Vena collo che si ingrossa

Salve sono una ragazza di 30 anni.
Premetto che soffro di attacchi di ansia e panico ma ho notato da un po’ che quando mi piego con la testa in giù per capirci come se dovessi raccogliere le cose da terra, mi si gonfia la vena sinistra del collo per poi tornare normale quando mi rialzo in piedi.

Soffro anche di extrasistole da molti anni.
Ho fatto una visita cardiologica completa l’anno scorso e andava tutto bene.
La mia domanda è: è normale che mi si torni questa vena quando mi chino?
Perché si gonfia solo a sinistra e non a destra?
Ho eseguito analisi del sangue di controllo complete una settimana fa e andava tutto bene.
Grazie in anticipo per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' banalmente un problema di ritorno venoso che varia nella posizione che lei descrive. E' fisiologico
Che sia piu' evidente da una parte o dall'altra deriva dal decorso piu' o meno superficiale del vaso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio per la sua esaustiva e velocissima risposta