Shunt dx-sx

Sono un ragazzo di 22 anni e volevo chiedere cortesemente un parere su questi due referti:
Ho eseguito:
l'EcocolorDoppler transcranico, il cui referto è il seguente:
Profilo ecografico mio-intimale nei limiti della norma (IMT<0, 9 mm), assenza di lesioni endoluminali nel distretto carotideo.

Non alterazioni del flusso di significato emodinamico al Doppler color e pulsato.

Arterie succlavie pervie con flussi regolari.

Arterie vertebrali pervie con flusso normodiretto.

DOPPLER TRANSCRANICO PER VALUTAZIONE SHUNT DX-SX:
Viene utilizzata la finestra temporale: destra
Si inietta miscela di 9 parti di soluzione fisiologica ed 1 parte di aria
Si registrano 10 microbolle nel circolo cerebrale in condizioni basali: HITS basali = 1 0;
Dopo manovra di Valsalva si registrano 20-25 microbolle: HITS dopo Valsalva = 20-25;
Conclusioni: indagine indicativa di Shunt Dx-Sin

Eco (Color) Dopplergrafia Cardiaca Transesofagea
Indicazione: Ricerca di fonti emboliche
sistemiche
Qualità esame: sufficiente
Ritmo basale: sinusale
ECG basale: bpm
COMMENTI
Esame eseguito per valutazione di PFO
Necessaria sedazione profonda con assistenza anestesiologica per mancata collaborazione all'introduzione della sonda nonostante midazolam 5mg ev
Setto interatriale: apparentemente integro; assenza di aneurisma.
Dopo iniezione di soluzione fisiologica agitata in vena antecubitale dx si apprezza passaggio di circa 10 microbolle in atrio sn.
Dopo manovra di Valsalva eseguita manualmente non si rileva aumento dell'entità dello shunt.

CONCLUSIONI
Pervietà del forame ovale con lieve shunt in condizioni basali e con i limiti della manovra eseguita manualmente

Il cardiologo ha riferito che l'entità del PFO è quasi impercettibile e quindi vorrei gentilmente chiedere come mai dal transcranico emerge che la quantità di microbolle è di tipo severo?
Potrei gentilmente avere un parere su questi due referti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Effettivamente ci sono discordanze.
Ma deve chiedere spiegazioni ai Coleghi che hanno eseguito tali esami, che io ovviamente ne' ho eseguito ne' potuto vedere

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso