31 anni e soggetto fortemente ansioso, episodi tachicardia ed extrasistole

Salve, ho 31 anni e sono un soggetto fortemente ansioso.

Alcune settimane fa, ho avuto episodi di tachicardia improvvisa, accompagnati da sudorazione e battito cardiaco irregolare (come se il cuore saltasse un battito).

La tachicardia dopo pochi minuti spariva, mentre i battiti irregolari continuavano seppur nella norma dei 70/80 pm.

La settimana scorsa ho effettuato un Elettrocardiogramma basale e un eco color doppler (riporto i risultati qui sotto)

AORTA: Bulbo (31MM) PORZIONE TUBULARE ASCENDENTE E ARCO DI DIAMETRO NEI LIMITI.

VALVOLA TRICUSPIDATA CON SEMILUNARI CON NORMALE MOVIMENTO DI APERTURA.
FLUSSIMETRIA NORMALE.

ATRIO SX: dimensioni normali (Lad 28mm)
Eff. VS: ndn

Mitrale: Non significative anomalie morfo funzionali.
Normale flussimetria.

Ventricolo sx: Dimensioni (dtd, dts 47, 24mm), spessori parietali e funzione sistolica regionale e globale (FE 62%) nei limiti.

SEZIONI DESTRE: dimensioni nei limiti con normale funzione sistolica ventricolare.

Tricuspide ndm
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.

VCI: dimensioni nei limiti con normali escursioni respiratorie compatibile con PVC normale (3mmHg).

Pericardio ndm

Elettrocardiogramma:
79pbm
TURBE MINORI DI CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE.

In merito a ciò, avrei due domande:

Secondo voi dovrei preoccuparmi in relazione a queste turbe minori di conduzione intraventricolare?

Ho già prenotato un Elettrocardiogramma sotto sforzo e vorrei prenotare un Elettrocardiogramma dinamico (HOLTER).

Mi consigliate questi altri due esami per approfondire ed avere più tranquillità o secondo voi l'esito degli esami precedenti e queste turbe minori di conduzione intraventricolari sono nella norma?

Un abbraccio e tanti auguri.

Davide.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha esami normali.

Esegua un Holter per valutare tipo e quantita' delle extrasistoli che lei lamenta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi se eseguo un holter, l'elettrocardiogramma sotto sforzo non serve che lo esegua, giusto?

Grazie ancora e arrivederci.

Davide.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La prova da sforzo serve a vedere il comportamento della aritmie durante l'aumento di frequenza indotto dallo sforzo stesso
E' un esame complementare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito un holter 24h e le riporto qui sotto i risultati.
Battiti 94408
Normale 99% Atipico 0%
Stimolato 0% Artefatto 6%

Fc media 69bpm
Fc min 41 bpm 07.25
Fc max 115 bpm 10.18

Eventi ventricolari
Veb 0
Cpt 0
Tv 0
Big 0
Trig 0

Eventi sopraventricolari e di conduzione
Sveb 4
Svs 0
Tsv 0
Pau 0
Bra 0

Ritmo sinusale di base con normale conduzione atrioventricolare. Normale escursione circadiana della frequenza cardiaca. Non modificazioni significative del tratto st. Non sono state registrate aritmie ipocinetiche maggiori né ipercinetiche degne di nota (Solo 4 besv)

Dopo aver fatto holter, a distanza di qualche giorno mi si sono ripresentati episodi di risveglio notturno agitato con tachicardia ( che spariva dopo circa 15 minuti) ed extrasistole per alcune ore.

Ciò può essere riconducibile ai miei forti stati ansiosi? Questi episodi mi compaiono solo ed esclusivamente di notte con risvegli molto agitati.

Mi consiglia altri esami?

Arrivederci e grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo

Deve curare l'ansia con l'aiuto di uno specialista

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso