Applicazione fibrillazione atriale

Buongiorno e buona Pasqua!
Chiedo un consulto, nonostante abbia ricevuto esiti holter 24 ore due giorni fa in cui era tutto nella norma, questa mattina ho avuto la brillante idea di scaricarmi un applicazione (cardioSignal) in cui appoggiando il cellulare al petto, registrava il tracciato e riconosceva una possibile fibrillazione atriale.

Su 5 minusurazioni due sono risultate con segni di fibrillazione, quindi ora sono di nuovo in panico,
C’è scritto che questa applicazione é sicura al 95%.

Quindi vorrei sapere se queste applicazioni possono essere affidabili, e nel caso avessi avuto davvero una fibrillazione atriale dovrei allarmarmi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma non dciamo sciocchezze...sono giacottlolini per bambini totalemnte inaffidabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... due curiosità, le aritmie possono manifestarsi anche senza tachicardia? Cioè con un battito sostanzialmente normale(60-70)?
Invece, i deceduti di arresto cardiaco sotto i 30 anni sono veramente 1000 all’anno in italia? Se così è, sono davvero tantissimi.
Scusi ma sono molto interessata a questo argomento e su internet trovo un sacco di risultati differenti
Grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al di sotto dei 30 anni sono deceduti negli ultimi 6 anni 592 ragazzi. Uno o gni 4 giorni ne muore.
Questi sono dati ISTAT. MUore di morte improvvisa 1 persona su mille abitanti all'anno.
Molter aritmie si manifestano anche a frequenza cardiache normali

Arrivederic
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore.
Io ho fatto holter neanche due settimane fa a cui ho mandato anche a lei il referto e mi ha detto che era perfetto, é possibili che io soffra di aritmie che purtroppo non si sono viste nell’ holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente no
Se avesse presentato aritmie sarebbero state regsitrate

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore buona sera, sta sera avevo una strana sensazione al petto, adesso sono stesa nel divano e ho il battito un po’ accelerato che varia da 70/75 fino ad arrivare a 90 nel giro di pochissimi secondi, (credo quindi che sia irregolare) è normale?
Grazie della risposta
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che ho delle fitte al petto e sotto i seni, fiato corto e pressione
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

Arrivederci