Ecocardiografia dubbi

Buongiorno,

Mi sono recato a fare un ecocardiografia perché ho delle macchie cutanee e dovevo togliermi il dubbio di mixomi cardiaci di carney che possono comparire in qualsiasi camera cardiaca.

So che che un eco si dovrebbe guardare tutte le camere, ma nel referto scritto non compare L atrio destro, se ne sarà scordato?
Secondo voi è possibile?

Copio e incollo refero:
Aorta:30 mm.

Atrio son:40 mm
Ivsd:8mm.

Lvpwd:10mm
RVIDd 23 mm
LVID d:54 mm
FE:60%
TAPSE:27mm

Normale diametrica del bulbo aortico ed atrio sin.
normale aspetto e cinetica delle cuspidi valvolari e aortiche e dei lembi mitralici.
Nella norma la diametria cavitaria, la cinetica di parete e la funzionalità del ventricolo sn.
normale diametria ed accorciamento longitudinale del ventricolo dx.
Non anomalia di rilevo dei flussi intracavitari.
Conclusioni diagnostiche:l esame e’ nei limiti della normalità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come faccio io a sapere perche' il cardiologo non ha descritto l'atrio destro ?

Ci fosse stato un mixoma in atrio destro il cardiologo l'avrebbe segnalato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore ,
Ho chiamato il dottore che mi ha fatto L eco mi ha detto che è tutto nella norma e L atrio destro me lo ha visto , ma se non ci sono anomalie lui usualmente non scrive niente a riguardo di questa camera precisa .
Le volevo fare un ulteriore domanda dato che da tempo mi attanaglia la mente per La sindrome di Marfan .non ho casi in famiglia , la mia altezza e’ all incirca 1 e78 79 , L apertura alare delle braccia misura quanto la mia altezza , peso 80 kg , faccio palestra , ho i polsi piccoli e la mani delle dita lunghe e secche ma non mobili e snodabili come succede nel Marfan . Il polso misura circa 16 cm il destro , un po’ meno di 16 quello sinistro sono stato operato per frattura ossea scomposta radio e ulna quando avevo dieci anni . Con il mignolo e il pollice riesco a toccarli per poco nel polso sinistro nella circonferenza e invece nel polso destro non tocco il mignolo e il pollice per poco .ho anche delle smagliature bianche sui fianchi e sulla coscia . La visita cardiologica e’ andata bene , quella oculistica idem , nessun ortopedico ha mai sospettato tale sindrome ma leggendo mi e’ preso la paranoia . L altezza media della mia famiglia e intorno al metro e 70 /75 per quanto riguarda gli uomini . Vorrei sapere se mi posso tranquillizzare anche da quel lato li , la paranoia mi e’ presa che riesco a fare la circonferenza del polso nel sinistro con il pollice e il mignolo e nel destro per poco non riesco a farla . Ho provato anche a fare il test del pugno il pollice esce di poco solo se lo forzo con forza con i 4 diti , ma appoggiandolo sul palmo e poi chiudendolo con i 4 diti normalmente il pollice non esce .
Mi faccia sapere sulla base di questi dati se sono solo un paranoico come dice il mio dottore oppure no .

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Confermo la diagnosi del suo Medico

Arrivederci