Pulsazioni alla testa

Buongiorno, ho 23 anni e da 12 mesi conduco una vita sedentaria.
Fino a 12 mesi fa mi tenevo allenato con sollevando pesi e facendo corsa.
Mai fumato, mai fatto uso di stupefacenti, raramente bevo alcool nei pasti.

Da qualche mese, tutte le volte che percorro anche una rampa di scale, riesco a sentire delle forti pulsazioni alla testa, come se il cuore fosse proprio lì a battere, il tutto dura un minuto circa.
Solo una volta, questo mese, scendendo le scale ho avuto una forte fitta alla testa e alla faringe, ma non so se questo possa essere collegabile alle pulsazioni.
Tutte le altre volte non si è presentato alcun dolore, ma l'intensità del rumore e il ritmo sembrano inequivocabili.

Quali sono le situazioni che dovrei monitorare per giungere alla causa?

Il mio medico non da peso alla situazione, posso stare tranquillo o mi conviene andare direttamente da uno specialista?

PS Non so se questo fenomeno sia di competenza di un neurologo o di un cardiologo, per cui ho scritto in entrambe le sezioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi,ma ho dimenticato di citare un altro episodio che mi è accaduto in settimana.
Mentre stavo correndo sentivo come se un tamburo rimbombasse dietro la nuca. Il ritmo era quello dei battiti.
Dopo di che ho avvertito un senso di nausea e forte stanchezza, forse troppa.
Sarebbe irragionevole richiedere qualcosa come un holter o un test da sforzo?
Grazie e scusi del disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che puo' eseguirli, dato che non sono dannosi.
MA non le daranno alcuna risposta ai suoi sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso