Qual è la soglia massima, rispetto alla fcmax, per allenarsi in sicurezza?

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni in sovrappeso.
Cerco di praticare settimanalmente almeno una corsa (5km) e almeno un giro in bicicletta (30km).
Qualche mese fa ho fatto la visita sotto sforzo per attività sportiva agonistica, che ha confermato l'abilità all'attività, pur evidenziando uno stato d'allenamento molto arretrato.
Non ho mai misurato accuratamente la mia FCMax, assumo pertanto possa essere intorno ai 183/185 (secondo le formule approssimative disponibili) ma vorrei capire quale sia la soglia da non superare per allenarmi in sicurezza e allo stesso tempo per migliorare le prestazioni.
Secondo alcuni non si dovrebbe mai superare l'85% della FCMax (nel mio caso indicativamente 155) che è però una soglia che pur senza sforzi particolari (durante l'attività sportiva) tendo a raggiungere abbastanza facilmente.
Pur cercando di non sforzare mai oltre le mie possibilità mi è capitato ad esempio oggi, durante una corsa di 5km, di raggiungere per alcuni minuti i 175/176bpm (rilevati con fascia cardio) e di avere una frequenza cardiaca media di 158bpm sui 5km.
E' uno sforzo eccessivo?
Quali possono essere i rischi legati a uno sforzo di questo tipo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma lei si "allena" per cosa?
E' il suo lavoro?
Perche portare la sua frequenza a quei livelli pensa faccia bene al suo cuore?

Ovviamente avra eseguito un ecocolordoppler caroidaco ed una prova da sforzo prima di eseguire qurgli sforzi inutili, almeno spero...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso