Aneurisma mobile del sia

Buonasera, ho 56 anni, è giorni fa mi è stata diagnosticata una aneurisma mobile del sia, il cardiologo mi ha consigliato di attenzionare la cosa, effettuando altri accertamenti (eco transcranica?) ma mi ha sconsigliato (a voce) di effettuare immersioni per eventuali problemi con la manovra di valsalva.

Desideravo frontalmente due pareri:
1) gli ulteriori accertamenti hanno rischi, per via delle microbolle?

2) devo realmente, al momento, interrompere le immersioni?

3) È il caso di consultare un medico sportivo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
deve escludere la presenza di uno shunt a livello atriali e questo si fa con un banale test alle microbolle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso