Domanda sulla corretta modalità di allenamento

Buonasera,
sono un ragazzo di 18 anni.
Vorrei sapere se per mantenersi in forma possa essere utile effettuare una camminata a passo svelto della durata di un'oretta al giorno mantenendo una frequenza media di circa 90-100 BPM max, perché stando alle parole del Dott.
Cecchini la corsa può essere deleteria anche per un cuore giovane e sano (ho effettuato un ECG poco più di un mese fa ed è tutto nella norma).

In effetti penso di sentire già dei benefici (frequenza a riposo quasi sempre 55-60
, con picchi di 75-80 in fase digestiva e 140-150 durante sforzi intensi).
Vorrei solo un parere autorevole per capire se posso proseguire così o devo cambiare regime di allenamento.

P.
S. Non fumo e bevo quantità di alcol pressoché irrosorie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che può proseguire così

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio "di cuore" Dottore. Buona domenica