Sodio e potassio nel sangue

Buongiorno Dottori,
avrei bisogno se possibile di un rapidissimo parere.

Ragazzo di 22 anni, non fumatore, pressione 105/60 circa
Da qui la primissima domanda:
1) E' normale con questi valori pressori avere dei leggeri capogiri quando ci si alza rapidamente?
(suppongo di sì)

2) Le mie analisi degli elettroliti risultano come segue: Potassio a 3, 7 meq/L, il sodio a 142 meq/L, Ca 2+ 4, 91 mg/dl e Cloro 104 meq/L.

Non mangio salato, o meglio, ne aggiungo veramente poco iposodico alle insalate (mio padre è iperteso, usiamo quello), non capisco dunque questo valore "alto" di sodio e cloro.

Bevo abbastanza (nell'adolescenza bevevo veramente poco, in questi ultimi 6 mesi invece finisco almeno una bottiglia da 1, 5L al giorno e di conseguenza ho anche una frequente minizione).

Idem per il potassio, ultimamente mangio abbastanza spesso i Kiwi che dovrebbero avere un discreto apporto di potassio.

Avreste dei consigli per "regolare" i valori e cercare di tenerli più centrati nell'intervallo di normalità? Se assumo più sale per alzare la pressione potrebbe alzarsi ulteriormente il sodio sanguigno e il cloro, sbaglio?

Vi ringrazio in anticipo, una buona serata a Voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vede 24 anni lei vive come un vecchio pensionatoi malaticcio...
Mangia e beva liberamente .
ia' il problema di domandarsi perche' il kiwi non le aumenta la potassemia e' un chiaro indice di disagio alla sua eta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso