Miocardite 2020

Salve ho 22 anni e il 10 luglio 2020 tornato a casa erano le 2 passate di notte all’ incirca appena messo a letto inizio ad accusare questo dolore al petto che arrivava fin al collo e al braccio sinistro, questo dolore dura circa 10 minuti poi passa, la mattina dopo vado in ospedale per visitarmi ecg ed eco tutto ok dalle analisi escono le troponine alte suppongono miocardite mi ricoverano in terapia intensiva mi sottopongono a coronografia tutto ok negativa anche quella essendo il mese di agosto mancaca personale per poter fare risonanza quindi rimango li per 8 giorni fatta la risonanza sbuca questa miocardite di cui la causa non se mai scoperta una volta dimesso senza postumi per il cuore mi danno triatec deltacortene e congescor 1.25 con tanto di mese di riposo in casa, una volta ripreso sono sempre stato bene finchè non ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico perchè il mio conscio era impuntato su quella cosa iniziavo ad accusare dolori in vari punti del petto tornai di nuovo a controllo e la mia cardiologa mi ha sempre rassicurato fosse ansia, questi dolori intercostali mi accompagnano tutt’oggi tutti i giorni la mia domanda e se la miocardite possa tornare una seconda volta cosa posso fare o oppure cosa devo evitare di fare ho anche paura di poter fare sport sono ormai bloccato e fossilizato su quel brutto ricordo vorrei solo chiarezza se si formano anticorpi quindi e una cosa che puó venire solo una volta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si la miocardite puo' tornare ovviamente, magari per un virus diverso da quello che l'ha colpita, ma sono eventi rari.
Se la RM e' risultata normale puo' tranquillizzarsi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. per la risposta continuo a fare ogni anno RM di controllo l’ importante che mi ha rassicurato che potrebbe essere un raro evento arrivederci!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non haha senso eseguire una RM ogni anno in assenza di sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso