Pfizer seconda dose e miocardite

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni alto 1.90 e peso 70 kg Faccio come sport camminata veloce e mangio sano.
Ho già eseguito la prima dose di vacino Pfizer con sintomi riconducibili ad affanno e dolore al braccio passati dopo un giorno.
Ora mercoledì devo eseguire la seconda dose e sentendo un po’ sui telegiornali leggo di casi rari di miocardite in soggetti al di sotto dei 30 anni, maschi Ora mi chiedo se non mi ha causato problemi la prima dose, potrebbe crearmi miocardite alla seconda dose?
In passato ho avuto un episodio di Tpsv, può esssre un fattore scatenante?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no

IL rischio di miocardite post vaccinica è dello 0.0004%, durante l'infezione da Covid è dello 16,4%

Mi pare sufficiente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok per i dati che mi ha gentilmente fornito, quindi per la seconda dose non dovrebbe succedere niente? Come nella prima dose inerente al discorso della miocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente , rischio bassissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie se no i problemi sarebbero capitati già dalla prima dose? Perché stanno facendo circolare articoli sul rischio alto di miocardite e mi sto preoccupando .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI ascolti in Italia muoiono circa 1500 persona all'anno in seguito agli effetti dell' Aspirina ed in USA circa 55.000 per lo stesso motivo.
Però con questo farmaco si salvano da ictus ed infarti e morte milioni di persone...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi posso andare super tranquillo? Devo eseguire pfizer
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo così:
Tutti i miei sei figli sono totalmente vaccinati!

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E non hanno avuto alcun episodio?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no , come la stragrande maggioranza dei pazienti vaccinati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Perfetto grazie una ultimissima domanda, io purtroppo sto prendendo l’antistaminico per l’allergia . Se io lo prendo anche oggi e domani ho la vaccinazione è controindicato prenderlo?