Domande sulla Miocardite

Soffro di ansia da ben 3 mesi, soprattutto dopo il discorso vaccino.

Non so più come vivere serena, ho paura continua pensieri brutti in continuazione, sicuramente appena posso andrò dallo psicologo e farò le le stesse domande che però attualmente posso aiutarmi facendole qui che solo un cardiologo può darmi.

Vorrei ritornare alla mia stabile vita di sempre sempre stata una persona allegra vivace, mangio abbastanza bene, non fumo, bevo poco, analisi del sangue tutte okei.

(Forse, anzi ne sono certa solo la risposta alle mie domande può aiutarmi, e spero ci siano e grazie in anticipo) .

Dunque perché avviene nei cuori sani la miocardite?
È vero che può non dare alcun sintomi quindi non ti accorgi di nulla se l'hai?
Perché dopo aver fatto una visita che era okkei, succede che viene la morta improvvisa, nonostante una visita recente dove è magari tutto apposto?
Dopo avere fatta il vaccino se sto bene e non ho nessuno sintomo grave posso stare tranquilla riguardo la miocardite o meglio prenotare una visita? E se si dopo quanto prenotare una visita?
Dopo quanti giorni dopo aver fatto il vaccino posso stare tranquilla di non avere nulla?
Che probabilità di percentuale ho che succceda anche a me una miocardite a prescindere dal vaccino o no? Vedo succede a molti giovani, inoltre facendo le visite e anche sotto valutazione del dottore a quanto pare ho la fibromialgia e ho letto che può avere una conseguenza al cuore per infezione miocardite.
Ho letto anche che un herpes o candida o semplice infezione influenzare può causare miocardite è vero?

(Mi terrorizza il fatto che non da sintomi alcuno nemmeno uno).

Cerco di riguardarmi il più possibile ma ho letto che avviene anche in cuori sani e giovani so che è raro ma purtroppo la mia ansia fa si che sia io quel raro.

Magari le risposte alle mie domande mi saranno di grande aiuto ci spero.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1 le miocarditi sono dovute ad un Virus ( ce ne sono molti che la possono provocare)
2 si puo essere sostanzialmente asintomatica
3 perche' la morte impriovvisa e' aritmica e le aritmie non sono prevedibili nell' 80% dei casi
4 dopo il vaccino deve stare assolutamente tranquilla -e' piou' pericoloso andarre in motorino in citta' o attraversare la strada
5 la sua possibilita' di morte improvvisa e' identico a quella dei miei figli: bassissima ma ovviamente non zero
6 "a quanto pare ho la fibromialgia e ho letto che può avere una conseguenza al cuore per infezione miocardite...." beh questa e' veramente una cretinata

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi dopo il vaccino l'unica cosa che devo fare d stare tranquilla e fa passare i giorni in quanto non da sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente. Come ho fatto io e tutti i miei figli

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho letto anche infezione come candida, herps, o semplicemente una febbere influenzale con mal di gola può essere poi la conseguenza di miocardite è vero?