Checkup al cuore

buongiorno Dottori,
è da qualche mese che accuso stanchezza, un senso di peso al torace, respiro affannoso a volte.
Sono un ragazzo abbastanza sportivo, vado in montagna almeno 1 volta a settimana (camminate in salita anche 2-3 ore), qualche corsetta max 1 volta a settimana.

All'inizio non ci ho dato molto peso, considerando la cosa come passeggera, ora però mi accorgo che già una piccola salita mi accelera subito il battito
Ho fatto diversi esami, elettrocardiogramma, spirometria completa, esami del sangue, PCR, VES, CPK, ANA, LDH, FOSFATASI ALCALINA, GAMMA GT, CALCEMIA, FOSFORO, SODIO, POTASSIO, esami tiroidei, tutto nella norma.
Ho effettuato anche visite mediche con ascolto del cuore e dei polmoni, tutto sembra normale.
L'ascolto del cuore è stato definito con toni validi ritmici non soffi.

Chiedo se secondo voi un approfondimento cardiologico con ecografia possa essere necessario, oppure si tratta solo di una mia suggestione?

grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 36 anni non so e' ragazzi ma uomini......santo cielo

Data la sua eta' non giovanile programmi un ECG sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gent.mo Dott Cecchini,
Sulla questione anagrafica le do ragione!
Per quanto riguarda l’esame, provvederò a prenotare un ECG sotto sforzo; nel frattempo però avevo già prenotato una ecografia per mercoledì, può dare informazioni utili e ormai la eseguo o secondo lei la posso disdire?
Grazie
Cordiali Saluti e buona domenica.