Ritmo cuore

Buongiorno dottori,
È da circa due settimane che mentre sono seduto sento il cuore battere in modo strano, del tipo 1-2-3-4567-8-9... si sentono spesso, mettendo la mano sul polso battiti tra di loro ravvicinati, in contemporanea sensazione (simil vibrazione) al centro del petto... le extrasistoli le ho sempre avute e sono diverse perché si sente il cuore saltare il battito e poi continuare in tranquillità i battiti successivi... in questo caso invece si sentono delle piccole raffiche di battiti tutti vicini molto veloci ma ancora percettibili tastando il polso.
ECG e eco sono ok, idem prova sotto sforzo... non ho giramenti di testa, unica cosa stando seduto questi episodi sono capaci a succedere molte volte in un minuto, finché non cambio posizione sono sicuro non si tratti di ispirazione ed espirazione poiché in questo caso il cuore accelera, ma poco... nel mio caso invece i battiti a cui faccio riferimento sono molto molto veloci... vi ringrazio!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente ha qualche banale extrassistole come noi tutti.
Programmi un holter cosi' si toglie ogni pensiero
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dove Dottore, le scrivo dopo aver effettuato un holter:

Totali QRS:95198
Numero Battiti:93431
Battiti Sconosciuti:339
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:1374
FC MIN:34
FC MAX:137
FC MEDIA:67

Battiti Ventricolari:54 Singoli:54
Coppie:0
Run:0
RITMO VENTRICOLARE Tachicardia Ventricolare:0 Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:1
Battiti Bigemini:7
Durata Bigeminismo:0:00:04

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:1374 Battiti Aberranti:0
Singoli:1065
Coppie:87
Run:37
Run più veloce:138 alle 14:12:02 Run più lento:64 alle 04:46:12 Run più lungo:6 alle 17:55:52 SVR/1000:14
Media SV/h:57
RITMO SOPRAVENTRICOLARE Tachicardia Sopraventricolare:32 Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:4
Battiti Bigemini:29
Durata Bigeminismo:0:00:16
Episodi Trigemini:10
Battiti Trigemini:111
Durata Trigemini:0:01:23

Percentuale FA:0 Frequenza Max FA:86

Il commento:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rara extrasistolia ventricolare isolata non precoce.
Frequente extrasistolia sopraventricolare, anche organizzata in coppie ed i brevissimi runs. QTc medio nei limiti di norma.

Io dottore penso sia tutto a posto, considerando che ho messo l’holter proprio sei giorni in cui sentivo queste run in modo più intenso.. ed essendo solamente run sopra ventricolari non credo destino problemi, la ringrazio e le auguro una buona giornata