Cardiologia eco

Salve Doc volevo chiedervi:

1.
La strumentazione usata per l'ecocolordoppler in stato di riposo è la stessa di quella che esegue un eco sotto sforzo?
Cioè per fare un eco sotto sforzo si può usare anche l ecodopler portatile ad esempio?

2.
Volevo sapere se l esame all eco detto strain rate è un esame da fare oppure serve farlo solo in particolari condizioni perché molti cordiologi dicono che non ha una vera e propria valenza diagnostica e che lo so fa per confermare solo determinate problematiche è vero?

3.
Quando ci si allena è bene alternare sempre attività aerobica e anaerobica durante gli allenamenti?
Ho sentito dire che se ad esempio ci si allena solo con attività anaerobica il cuore aumenta solo in spessore mentre se ci si allena solo con attività aerobica aumentano di volume fisiologico solo le camere cardiache, per avere un equilibrio e allenarlo nell insieme è bene fare entrambe?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- si. ci sono degli ecocolordoppler protatili come ho io ad esempio che hanno immagini qualitativaebnte migliori di quelli enormi carrellati che so trovano in ospedale

2- lo strain rate e' un esame molto specifico per eseguire il quale occorre moltoa specializzazione e che puo' serfire in selezionai e determinati casi, non e' un esame di routine

3 - l'unica attivita' fisica che fa bene al cuore e' quella aereobica, camminare, andare in bicicletta come mezzo di trasporto , il ballo. la ginnastica a corpo libero. Tutte le altre nella migliore delle ipotesi non provocno alcun giovamento al cuore ed altre lo danneggiano.

Non e' che se alterna l'ustione ed il congelamento lei faccia bene al suo organismo , le pare?
Fa bene a seconda dei casi il fresco od il tepore e non il freddo o il caldo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie sempre per la disponibilità doc

Quindi se ho capito bene lo strain rate si fa in caso si sospetti un problema?

E lo stesso ecocolodopler portatile si usa sia per esami a riposo sia sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia detto di si,mi pare.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso