Dispnea e stanchezza

Buonasera dottori, da più di un mese ho sintomi di dispnea e debolezza.

Ho fatto un holter c9l seguente risultato
Ritmo sinusale 72bpm.
Freq Max 145 e freq min 42.
Episodi di bav 2 tipo 1 e singolo episodio di tipo 2.
Assenza di pause super a 2. 5 sec.
3 bev e 2 mesi
Poi ho effettuato una risonanza magnetica:

Esame eseguito c9n sequenze (DP e Stir), sequenze cine multiplanari, t1 e t2, studio di precisione miocardica in condizioni di riposo e studio di late gadolinium anchancement (LGE).

Durante l esame é stato iniettato m.
d. c paramagnetico (Gadovist) per via e.
v.

VENTRICOLO SINISTRO dimensionalmente nei limiti della norma (Volume telediastolico: 97ml v.
n 109-218ml).

Massa ventricolo sinistro normale: 79g
Spessore parietale massimo.
normLe.
10mm
F.
e 58%
Non aree di edema miocardico nelle.
sequenze.
nelle sequenze STIR
mapping: nei limiti di norma i valori t1-nativo (v.
n<1045 ms, frazione di volume extracellulare <27% e di t2 del miocardio <=50ms)

VENTRICOLO DESTRO dimensionalmente nei limiti della.
norma (Volume telediastolici
100ml (v.
n 124-248) volume telediastolico indicizzato 60ml/m^2 (v.
n 68-125)

Contrattilitá parete libera: normale
Spessore e segnale parete libera: normale
Funzione sistolica globale fe 55%

Non dilatati gli atri
Volume atrio sinistro telediastolici 34ml.
(v.
n 36-124)
Volume atrio destro telediastolici 26ml (v.
n 43-143)
Non significato versamento pericardici
Non ispessimento dei foglietti pericardici.

Avrei 2 tabelle xon dei valori sempre della rm
F.
c 93

La rm era migliore prima sia di volumi che di f. e fatta in 2 posti diversi 1 a Catania e l altra (questa) a Milano

Questa rm come le sembra?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore perché ora dopo 1 anno i volumi degli atri e ventricoli sono tutti inferiori nella norma???

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto il volume degli atri variano a seconda della frequnza cardiaca e dal volume del sangue circolante, poi perche' sono occhi diversi che hanno refertato. Per ultimo l' importante e' non siano dilatati.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Avere dei bassi volumi potrebbe comportare un dilatazione degli atri e ventricoli.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Alla.fine della frase c é un ?
Cmq.sono 18 mesi che sono fermo per paura che possa succedersi qualcosa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA che dice?
Ha valori normalisimi.
Ma santo cielo i Cardiologi non parlano con lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore un cardiologo mi disse che tutti i valori dei volumi dei ventricoli e atri sono fuori range cioè inferiori al normale e che 1 anno fa era nella norma e questo potrebbe portare qualche problema e fra 6 mesi devo rifare la rm.
Simceramente mi ha messo timore e non capisco il motivo di perché questi valori solo inferiori al range e cosa volesse dire lui

Dottore cortesemente e onestamemte mi potrebbe dire cosa lui volesse intendere dire,avrò uno scompenso cardiaco di sto passo o qualcos altro??
Cosa pensa lei vedendo quei valori inferiori al normale?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non pesno che un cardiologo possa aver detto certe cretinate, preche in tal caso gli andrebbe strappata non solo la specializzazione ma anche la laurea.

Infine io sono responsabile di cio che dico io e non delle cretinate che gli altri dicono
Lei ha degli esami normali.

Il mio consulto finisce qui ne non le rispnderio' oltre su questo stupido argomento senza senso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore io sono ignorante in materia, però vedo un valore e un range dove quel valore deve stare, ma se sono tutti inferiori non penso che sia normale o non so almeno lei me lo può spiegare?può essere che mi circola poco sangue all interno e per questo sono bassi i valori ?

Attività fisica la posso fare?

Queste sono le mie ultime 3 domande

La ringrazio e buona serata e scusi ancora
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho risposto 8 volte dicendole cxha un esame normale...

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso