Circolazione notturna

Salve Doc no ho scritto con l account di mio nipote ho dimenticato a dirlo ho 50 anni io e volevo solo sapere se il dormire con la testa troppo alta generasse problemi di circolo nella notte.

Inoltre chiedevo se la Frazione di eiezione è possibile riscontrarla in un range superiore del 65% e se è patologico,

mi scusi non avarle detto prima l età mio nipote mi ha informato che siete tra i migliori medici e col suo account ho posto le domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E lei pensa che chi dorme con uno o due cuscini possa avere una ipoperfusione cerebrale?
Quindi quando e' in piedi dovrebbe essere morto....

LA frazione di eiezione piu' alta e' e piu' contenbto deve essere.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore si so che una frazione di eiezione sul 60% è buona ma in alcuni soggetti ad esempio sedentari a volte può variare e arrivare al 70% ad esempio, essendo troppo alta può comportare comunque aumenti pressori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non la EF non ha niente a che vedere con i valori pressori: un paziuente puo' essere iperteso e con una frazione di eiezione bassa, un altro puo' essere ipotreso con una EF elevata, perche' tutto deriva dalle resistenze periferiche .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
A ok perfetto doc chiaro ma come mai alcuni soggetti sedentari hanno una FE maggiore di alcuni sportivi? Ciò deriva o è legata forse alla frequenza cardiaca? Cioè una frequenza più bassa abbassa la FE sempre però rimanendo nei range fisiologici ? Mentre nei sedentari non essendoci l adattamento fisiologico resta più alta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il cuore d'atleta lavora con volumi piu elevati e quindi con una EF percentualemnte piu bassa hanno una gitatat cardiaca maggiore.
Che il cuore di atleta sia poi un cuore sano e' tuitto da discutere.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok doc chiaro l unica cosa è come mai hanno più gittata cardiaca è meno in percentuale FE?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei ha un volume di 100 ml e la FE e' del 50% la gittata e 50 ml de ha un volume di 50 ml e la EF del 60% la gittata e' 30 ml ( non e' proprio cosi ma pe farmi capire.

In altre parole vorrrebbe avere il 10% del conto in banca di Berlusconi o il 70% del conto corrente di Cipputi operaio metalmeccanico?

La salutto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso