Sospetta pericardite virale

Spett.
Dottori,
la mia compagna lunedi 22 novembre ha cominciato a lamentare fitte sotto al seno sinistro e ritmo cardiaco aumentato.
Il dolore aumentava se si sdraiava e in fase di espirazione mentre diminuiva da seduta o in insiparazione.
Il suo medico di base sospettando una pericardite la manda al Pronto soccorso con richiesta di ECG urgente.
Giunti al PS tutti i parametri (pressione, saturazione ecc) risultano nella norma cosi come ECG.
Gli viene fatto anche un prelievo di sangue con i seguenti risultati:
Emocromo valori nella norma
D-Dimero 562 ng/ml
CKD-EPI >60 ml/min
Troponina 23 ng/L
PCR 0.5 mg/dl

Viene effettuata una radiografia e un'ecografia che indicano che è tutto nella norma

Dopo 3 ore vengono ripetuti ECG sempre nella norma e Troponina <2 ng/L
Dopo altre 3 ore vengono ripetuti ECG sempre nella norma e Troponina <2 ng/L

Viene poi dimessa con diagnosi di sospetta pericardite virale con terapia Brufen 600 x 3 volte al di e lansox una volta al di con visita cardiologica a 7 giorni

In questi giorni le fitte sono quasi scomparse del tutto se non qualche piccolo fastidio.

Questa mattina siamo tornati in PS in quanto la mia compagna lamentava di sentire il cuore che pompasse in modo "vigoroso" e un senso di peso al petto.

In PS dopo aver controllato i classici parametri nella norma, hanno fatto un altro ECG sempre nella norma e hanno ripetuto le analisi del sangue con questi risultati:

Emocromo valori nella norma
D-Dimero 836 ng/ml
CKD-EPI >60 ml/min
Troponina 2 ng/L
PCR 0.5 mg/dl

Viene poi dimessa con indicazione di continuare la terapia attualmente seguita.

Domani mattina abbiamo nuovamente degli esami del sangue prescritti dal suo curante.

Volevo sapere se la diagnosi di pericardite era corretta.

Nota: abbiamo avuto COVID in famiglia a dicembre 2020 senza particolari problematiche e abbiamo fatto una dose di vaccino PFIZER ad agosto.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma ha eseguito una Ecocolordoppler cardiaca? come e ' riuslutata?
Ed il dosaggio della troponina HS?
VES, fibrinogeno, emoromo completo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Cecchini.
Allora riepilogando:
ECG: ritmo sinusale. FC 68 bpm. Alterazioni aspecifiche della fase terminale.
EO:toni ritmici, impurità dietologa mitralica. Buon compenso emodinamico. Polsi periferici presenti e normosfigmici.
Ecocardioscopia: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. Funzione contrattile globale e segmentaria nella norma. FE 60% Atrio sinistro nei limiti. Prolasso del LAM con minima insufficienza valvolare. Normale
Funzione diastolica. Valvola aortics tricuspide con normale morfologia e funzione. (Gmax 5mmHg). Sezioni destre nei limiti. IT lieve con Paps di 18+5 mmHg. Segmenti aortici non dilatati ove esplorabili. Normale segnale
Doppler a livello dell’arco aortico, che appare normoformato e dell’altra ascendente. Minimo spazio ecoprivo in sede posteriore senza significato emodinamico.

Aggiungo risultato radiografia:

L’esame bi-proiettivo del torace non ha evidenziato lesioni pleuro-parenchiali a focolaio in atto. Ombra cardiaca nei limiti
Emocromo completo di oggi:
Globuli bianchi 6.2
Globuli rossi 4.42
Emoglobina 11.1
Ematocrito 34.3
MCV 77.6
MCH 25.1
MCHC 32.4
RDW 15.6 %
Piastrine 342
MPV 8.2
Gr.Neutrofili 43.1 %

Specifico che la mia compagna è sempre un po’ anemica.

Gli altri parametri che mi ha richiesto non risultano nelle analisi del sangue.
Ci sono inoltre:
Glucosio: 103
Creatinina 0.77
Birilubina totale: 0.30
GPT-ALT: 11
Sodio: 139
Potassio 3.6
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi nessun esame fa sospettare una pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore. Quindi queste fitte che la mia compagna sente a cosa sono dovute? Quale altro esame si potrebbe fare? Ad ogni modo martedì abbiamo una visita da un altro cardiologo. Vediamo che dice
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dolori evidentemente muscolari
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto. Quindi cosa mi consiglierebbe di fare? A chi potrei rivolgermi?