Blocco di branca destra completo

Buonasera.

Ho 58 anni e l’anno scorso a settembre ho fatto un controllo al cuore: visita cardiologica, ecg, holter cardiaco ed eco cardiaco.
Tutto nella norma.

Due giorni fa il mio medico condotto mi ha fatto, come controllo di routine, un ecg dal quale è risultato un blocco di branca destra completo.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi, (non avevo alcun sintomo) ma ciò non era presente nell’ecg precedente.
Cosa ne pensa dottore?
Mi devo preoccupare?
Devi rivolgermi ad un cardiologo?
Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
il blocco di branca destra non deve destare preoccupazione .
è fumatore . ha lavorato con polveri? ha eseguito ecocolordoppler cardiaco? con che esito?
grazie e

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestiva risposta. Non sono fumatore e non ho mai lavorato con polveri. Come le ho detto a settembre del 2020 ho eseguito visita cardiologica con ECG, holter cardiaco delle 24 ore ed ecocolordoppler cardiaco: tutto nella norma.
Questo è l’esito, risultato nella norma, dell’eco color Doppler:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistemica globale conservata.
Secondo lei cosa devo fare?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, mi sono dimenticato dì chiederle se devi rifare l’ecocolordopper avendolo fatto a settembre del 2020.
Grazie e scusi ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si lo,ripeterei .
Mi puo invisre l ecg alla miamail?

cecchinicuore@gmail.com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Certo, provvedo subito.
Grazie.