Battiti del cuore accelerati

Questa mattina ho avvertito battiti accelerati, ero già un po’ in uno stato agitato, ma poi ho iniziato proprio a sentire questi battiti accelerati, li sentivo proprio e allora ho misurato la pressione perché volevo controllare i battiti.
La pressione era 110/68 e i battiti 96.
Alti insomma.

Poi ho cercato di respirare, chiudere gli occhi e respirare, rimisurata dopo tre minuti e scesi a 90.
Dopo altri due tre minuti 86.
Dopo dieci min 77... intanto cercavo di respirare.

1) Mi è capitato anche qualche altra volta in questa settimana la cosa dei battiti, però se misuravo erano 85-86, poi mi metto a respirare e penso mi passa questa sensazione perché non sento più questa cosa. Comunque le volte che ho misurato non avevo mai letto 96 come battiti, e mi sono spaventata. In realtà mi spaventa anche sapere di questi 85-86-87 ecc..

2) Inoltre a volte mi sembra di soffocare cioè, l’aria passa dal collo e dal naso, però mi sembra tipo come se l’aria intorno fosse calda e quando inspiro sento l’aria calda intorno a me e che respiro...

3) e altre poi, volte tipo poco fa, mi tirava il collo al lato sinistro.
(alcune volte al destro).

Ho fatto analisi sangue emocromo completo, PCR, protonina e della tiroide in questo mese, e anche ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sempre in questo mese.

Cosa può essere?
Cosa possono essere questi tre sintomi elencati?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose
Contatto uno psicoterapeuta di sua fiducia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, a volte per me è sempre difficile credere che l’ansia possa fare tutto questo. Perché i sintomi fisici sono reali. E mi sembra assurdo. Però sono consapevole che sono un soggetto ansioso, anche tanto, e penso che sono anche un po’ ipocondriaca siccome ogni nuovo sintomo che sento, penso sia sempre qualcosa di grave e mi agito.

quindi dagli esami detti, anche questa cosa del aria calda e del collo sopra spiegati sono somatizzazioni? devo tranquillizzarmi?