Come e quando sospendere inderal in tiroidite acuta?

Buongiorno,

sono una donna di 35 anni alla quale è stata diagnosticata, ormai un mese fa, un episodio di tiroidite sub acuta.

Mi sono recata al pronto soccorso, frequenza cardiaca 130 (mentre mi facevano ecg, con febbre, a 125).
Mi hanno fatto le analisi e di seguito porto i risultati di esami fatti il 06/05/2022:
- TSH < 0, 005 mU/L (range 0, 270-4, 200), ft3 7, 38 ng/L (range 1, 80-4, 60), ft4 38, 80 ng/L (range 9, 30-17, 00).

- ecg: tachicardia sinusale, BBD minore, alterazioni diffuse delal FdR.

- RX torace: non lesioni parenchemiali a focolaio in atto.
FCV nei limiti fisiologici.

- eco tiroide: tiroide in sede, di dimensioni aumentaterispetto alla norma (APxLLxCC lobo destro di circa 22x24x44mm, lobo sx di circa 22x19x41 mm, AP istmo 9mm), ad ecostruttura marcatamente e diffusamente disomogenea e vascolarizzazione lievemente accentuata al color doppler.
In tale contesto non si segnalano formazioni nodulari propriamente dette.

Mi hanno quindi dato una cura a base di prednisone (50 mg a scalare), tapazole (5 mg la mattina e 5 mg la sera), ed inderal (3 compresse da 40 mg al gg).

Mi hanno ridotto inderal a due compresse dopo circa una settimana.

Mi hanno fatto effettuare analisi del sangue dopo due settimane da quando mi sono recata al pronto soccorso (esami del 18/5), di seguito i risultati:
- T3 3, 08 (range 1, 58-3, 91)
- T4 1, 63 (range 0, 70-1, 48)
-TSH 0, 006 (range 0, 350-4, 940)
-ANTI-TPO 0, 53 (<5, 61)
-ANTI-TG 3, 04 (<4, 11)
Su mia insistenza ho effettuato anche TRAb per capire se si trattasse di morbo di basedow:
- TRAb 0, 25 (<150)

Alla visita mi hanno ridotto la dose di cortisone fino a sospenderlo in due settimane (l'ho completamente sospeso da 1 settimana infatti), mi hanno tenuto sempre i 10mg di tapazole e 2 inderal al giorno.

Siccome i miei battiti scendevano sotto i 60 mi hanno ridotto inderal a 1 compressa e mezza.

Ho effettuato ieri una seconda visita endocrinologica visto che quelle precedente vedevo solo specializzande dove mi è stato detto che essendo la mia una forma virale hanno sbagliato a darmi tapazole da subito, ero sufficente cortisone e inderal.

L'endocrinologo mi ha detto di fare:
- x 10 gg 1 tapazole per poi sospenderlo del tutto, più 5 mg di cortisone per 15 gg per poi abbassare a 2, 5 x 30 gg, più inderal da iniziare a ridurre a una compressa al giorno (20mg mattina e 20mg sera)
Al termine della terapia, dopo 20 gg, fare analisi della tiroide.

Le mie domande sono:
- come riduco inderal?
Da ieri, prendendo una compressa, noto che i battiti a riposo o mentre lavoro al pc arrivano anche a 80.
Cosa ne pensate?

- la cura ormonale ''inutile'' che ho fatto a base di tapazole, può aver danneggiato la tiroide a tal punto da comportare poi un ipotiroidismo?
Tapazole ha un effetto su frequenza cardiaca?
Temo che togliendolo avrò tachicardia... Noto che ha un effetto calmante.

- cosa ne pensate di due pareri così discordanti in due centri endocrinologici?

Grazie in anticipo e saluti
-
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
la terapia con tapazole non e ormonale e non ha certo rovinato la tiroide ma l ha guarita.

per cio che concerne l Inderal basterà ridurre il dosaggio di un quarto di cpr al giorno ogni tre giorni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso