Arresto cardiaco e utilizzo del defibrillatore

Buonasera gentilissimi dottori,
Volevo avere delle delucidazioni in merito ad una cosa che ho visto purtroppo oggi in spiaggia.

Un signore sulla 40ina, è caduto per terra ed era in arresto cardiaco.
Sono corsi subito a prendere il defibrillatore al bagno vicino mentre un bagnino praticava il massaggio cardiaco, una volta arrivato il defibrillatore in realtà non è stato usato e dopo pochi minuti quando è arrivata l'ambulanza nemmeno lo hanno usato e hanno continuato con il solo massaggio e adrenalina, lo hanno rianimato ma comunque era critico, non pienamente cosciente ma con battito (ci hanno messo in tutto una 20ina di minuti, tra quando hanno capito che non aveva battito, hanno chiamato il bagnino e poi sono arrivati i soccorsi e lo hanno rianimato).

Oltre al fatto che è la mia più grande paura l'arresto cardiaco, sono stata davvero in ansia per il signore, non mi sono assolutamente avvicina per far si che, prima il bagnino poi i paramedici, potessero svolgere il loro lavoro al meglio, però ho visto tutto dal mio ombrellone.

Ma la mia domanda è diversa, quando ero in 5 superiore ho fatto il corso per l'utilizzo del defibrillatore (credo che debbano farlo tutti i maggiorenni!! ) , e ci hanno insegnato che una volta che arriva il defibrillatore bisogna attaccarlo subito e accenderlo di modo che registri il battito e capisce quando intervenire, ecco quali possono essere i motivi per cui il defibrillatore non è stato nemmeno attaccato al signore ma solo messa la mascherina dell'ossigeno e praticato il massaggio cardiaco manualmente?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....quali possono essere i motivi per cui il defibrillatore non è stato nemmeno attaccato al signore ma solo messa la mascherina dell'ossigeno e praticato il massaggio cardiaco manualmente?..."

Ottima domanda.

La risposta e' :.... per IGNORANZA

cprdialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta come sempre.
Infatti sulla spiaggia mi chiedevo proprio perché non lo attaccassero, avevano messo delle flebo, fatta adrenalina e solo massaggio cardiaco e effettivamente si è "ripreso", è andato via in ambulanza che respirava visibilmente autonomamente e sveglio.

Quindi quanto mi hanno insegnato al corso è corretto, perché ho pensato che magari ci fossero dei casi in cui si può procedere con il solo massaggio cardiaco e che ovviamente noi comuni mortali non sappiamo ma i paramedici si, ma dalla sua risposta deduco che purtroppo non hanno agito poi così bene....
Credo che alla fine (mi dica se sbaglio) l'importante sia che era stato stabilizzato sul posto e portato in ospedale, nonostante il mandato utilizzo del DAE.

Mi scusi se ho scritto tanto ma è stato comunque uno shock, avevo visto l'anno scorso il malore di un calciatore agli europei e dopo un anno questo episodio, insomma sono cose che toccano anche gli estranei in qualche modo.

La ringrazio per la sua infinita disponibilità.

Cordiali saluti