Pantoprazolo è dannoso per il cuore?

Salve, sto assumendo pantoprazolo 20 mg da ormai 5 mesi.

Ho letto che tale farmaco aumenta il rischio cardiovascolare, ma ormai visto la recidiva di reflusso appena smetto la terapia, mi sembra di essere "dipendente" sono realmente preoccupato per la mia salute visto quanto letto e saputo.

Anche se ho letto, in un post scritto dal Dott.
Cosentino (medicitalia) che non esiste quest evenienza ed è un farmaco sotto questo punto di vista sicuro anche protratto in anni.

Ora vorrei domandarvi, se posso continuare ad assumerlo, o rischio problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei nin ha un rischio cardiaco .
Solitamente però i farmaci come quelli che assume lei vanno assunti a cicli di non più di 4 settimane sia perché inibiscono l assortimento di elettroliti importanti :( es il magnesio) sia perché riducino i sintomi di patologia importanti come il tumore dello,stomaco

ha eseguito una gastroscopia? con che esito ? è fumatore ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini innanzitutto grazie per la risposta. Inoltre dalla gastroscopia non si evince nulla, la terapia la assumo per via di difficoltà a deglutire e dispepsia che mi causa sempre acidità di stomaco ed extrasistole dopo mangiato.

No, non sono fumatore, non bevo alcolici e sostanze eccitanti come caffè, the, coca cola ecc.. per scelta personale.

Quindi posso stare tranquillo e continuare ad assumere questo medicinale?

Il mio gastroenerologo mi ha detto, perché stoppare se ti fa star bene? Essendo che, i sintomi appena stoppa ritornano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Faccia come crede...

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini se possibile le vorrei domandare, ho eseguito 8 mesi fa l'ultima prova sotto sforzo (risultata normale) sono uno sportivo, dopo quanto dovrei rifarla?

Ho eseguito anche ecg, holter ed eco cuore, tutti risultati nella norma.

Di solito avverto sempre oppressione al torace, dolore alla mandibola sx e denti e fastidio al braccio sinistro, ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto degli esami o mi sbaglio?

Inoltre, la prova da sforzo, se risultata normale l'anno scorso, va fatta sempre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Uno sportivo dovrebbe eseguire un test da sforzo massimale una colta l'anno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, gentilissimo e la ringrazio per la sua disponibilità. Per quanto riguarda i solori, sono visto le visite passate, posso stare tranquillo? Avessi avuto qualcosa penso si sarebbe visto..

Un giorno mi capitò per un evento di forte nervosismo, una parestesia totale del braccio sx e oppressione toracica con tachicardia, al ps mi fecero ecg e enzimi cardiaci che risultarono nella norma, pur avendo avuto sintomi importanti e riconducibili al cuore. Dopo qualche giorno mi dissero di andarli a fare privati ed erano sempre nella norma, ma questi eventi di parestesie, dolori al braccio sx e mandibola si presentano sempre
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve smetterla di intasare il PS per sciocchezze...a 20 anni l'infarto non esiste.
Curi invece con uno specialista la sua ansia ed ipocondria

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso