Qtc lungo neonata di 3 mesi e 29 giorni

Buonasera, in data 7/09/22, mia figlia di 3 mesi e 29 giorni (nata a 38+5 settimane) ha effettuato il suo primo ECG.
Il referto ha i seguenti risultati:
FC: 155 bpm
PR: 120 msec
QRS: 66 ms
QT/QTcH: 296/461 ms
QTcB/QTcF: 474/405 ms
J-Tp/Tp-Te: 168/62 ms
Rv5-6/Sv1: 1.48/0.34 mV
Sok-lyon: 1.83 mV
Assi: 64/82/56

QTc con metodo Bazett a 476 msec.

Mi viene rilasciata un impegnava per un altro ECG di controllo + visita cardiologica per sospetto QTc allungato per età.

Prossima visita il 27 settembre.
Mi chiedo se è troppo lontana come data?
Se mi devo preoccupare?
Perché viene usato il metodo bazett e non il Fredicia?
Che con quest’ultimo il QTc invece risulterebbe 406.

Premetto che l’ecg è stato effettuato in posizione semi orizzontale in braccio al padre perché la bambina piangeva a dirotto se messa stesa sul lettino.

Potrei anche mandare il referto se c’è qualche dottore che mi può aiutare.

Grazie mille.

Una mamma in pensiero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta il metodo di fredricia è molto più affidabile, inoltre nei lattantimdi sesso femminile anche il valore secondo Bazett sarebbe entro i limiti della norma

Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.. grazie !!
Le ho inviato il referto alla sua email.