Qt nei limiti altri

Salve dottori ho una domanda, ieri il mio piccolo di 2 mesi e 10 giorni ha fatto il suo primo ECG di controllo, e da questo è risultato un QT di 449, il pediatra mi ha spiego che il massimo è di 450 quindi lui è quasi al limite.

Il giorno dell’ecg il dottore mi ha detto che si effettuano 3 controlli se ancora al terzo è così bisogna poi parlare con uno specialista e fare una cura!
Oggi invece ho parlato con il cardiologo della clinica dove ho effettuato l’esame è ci ha detto di non allarmarci perchè può capitare e di rifare il tutto tra 15 giorni.

Ora le mie domande sono:
(Dato che dalle spiegazioni online di questo qt-qtc e qt lungo sembra essere una cosa grave, e difficilmente risolvibile... ) può effettivamente modificarsi questo valore dopo 15 giorni?
Quante probabilità ci sono che possa migliorare?
È vero che c’è familiarità con sids e morte in culla?

Io non dormo e non mangio da ieri... vorrei sapere se in caso fosse appunto così grave!
Anche se non riesco neanche a pensarci!
Mamma preoccupatissima
Grazie infinite
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quel Qtc e' normale a quella eta', forse il suo pediatra non e' informato. il limite e' 470 msec+
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso