Blocco branca destro completo

Buongiorno mio figlio di 7 anni e 4 mesi ha un blocco di branca destra completo, e il ventricolo destro lieviemente dilatato.
Alla nascita aveva un difetto interiatriale di 10 mm che all'età di 2 anni e 4 mesi si è chiuso spontaneamente.
All'ultimo ecocardio di controllo effettuato oggi mi hanno detto che solitamente il blocco di branca destra dovrebbe passare con la chiusura del difetto interiatriale e di fare un ecg holter per controllare che non ci siano aritmie.
La mia domanda è se può essere che questo blocco di branca completo sia la conseguenza del dia e se doveva per forza passare con la chiusura spontanea dello stesso.
Allora c'è un' altra causa?

Un'altra domanda, da quando si è chiuso il dia le pressioni polmonari che prima erano 45mmHg sono passate a 29 mmHg e così è stato per questi 5 anni, oggi invece all'ecocardio sono risultate 18mmHg.
Si sono normalizzate?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La pressione polmonare si è normalizzata .
Il blocco di branca destra potrebbbe essere dovuto al DIA con cui il ragazzo è nato,,ma a volte si riscontra come congenito.
In ogni caso non crea alcun problema

Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere se la causa del blocco di branca dx completo può essere che non venga mai trovata. Il bambino dovrà sottoporsi ad ecg holter 24 ore, ma non mi è chiaro il motivo, è per cercare la causa, o per vedere che non ci siano malattie sottostanti? Ed il qrs lungo come nel caso di mio figlio è più sospetto per malattie tipo brugada? Sono in confusione totale. La ringrazio se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L holter è stato programmato per valutare se il,BBdx sia stabile od intermittente .
Nessun rapporto tra BBdx e Brugada

Occorre che lei si calmi perché il BBdx non ha alcuna influenza sia sulla,qualità che summal quantità di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere se cortesemente mi poteva dire se il risultato dell'ECG holter 24 ore che ha fatto mio figlio è normale.
Le scrivo il referto:
battiti tot. 122832
Frequenza cardiaca
Min. 52pbm alle 00:39
Max 152 bpm alle 11:19
Media 85 bpm

Tachicardia/bradicardia
Durata bradicardia: 0
Durata tachicardia: 00:00:08
Tachicardia più lunga: 10 battiti alle 11:19

Pausa
Totale 0

VE
Isolate 0
Coppie 0
Run V 0

Bigemini 0
Trigemini 0
Totale0

BESV
Isolate 0
Coppie 0 Run SV 0

Bigemini 0
trigemini 0
totale 0

Eventi ST
St depressione
CH1 19 episodi max -1.82mV a 03:48
CH2 19 episodi max -1.37mV a 10:10
CH3 82 episodi max -0.98mV a 13:37

St elevazione
CH1 21 episodi max 0.52mV a 14:51
CH2 2 episodi max 0.39mV 15:17

Interpretazione
Ritmo sinusale, FC 85/152/52bpm. Non aritmie, non pause.

Le volevo anche chiedere se gli eventi ST indicano qualcosa di particolare o se il quadro è normale? La ringrazio molto, buonasera.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente normale
L holter non è affidabile in automatico per lo studio del tratto ST

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, le volevo anche chiedere se dall'ECG holter si è capito se il blocco di branca destro è intermittente o stabile,(come mi aveva detto lei nella risposta precedente) visto che nella risposta che le ho trascritto sopra non è stato neanche menzionato. Devo supporre che sia stabile? Non mi è molto chiaro. Le variazioni del ST possono essere dovute al blocco di branca? La ringrazio per la pazienza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si non c'e' scritto se sia costante o internittente
Inoltre in un Blocco di branca il tratto ST e' sempre alterato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera quindi non essendo specificato se il blocco di branca destro è intermittente o continuo le chiedo se fosse uno o l'altro cosa cambia? Da quel che ho capito l'esito dell' holter è normale, come mi ha detto lei, cioè non c'è nulla di patologico, quindi se dovesse essere un blocco intermittente è sintomo di qualche malattia? Le chiedo per capire meglio perchè la risposta mi è stata data senza tante spiegazioni. La ringrazio se vuole aiutarmi a fare chiarezza e soprattutto stare più tranquilla. Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No Signora , sarebbe del tutto indifferente
Come
Le ho detto non posso vedere il tracciato ecg

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso