Fitte al petto parte sinistra

Ho 22 anni e da mesi ogni tanto mi capita di avvertire fitte al petto dalla parte sinistra.

Sono come piccoli guizzi di dolore, simili a dei "taglietti", che definirei medio/forti, vengono solo dalla parte sinistra appena sopra il seno o proprio sotto di esso, ma non sembrano essere collegati alla mammella: sono più in profondità e mi vengono a prescindere dal periodo mestruale.

Inoltre se mi capita una raffica (3/4 di fila) noto che vanno insieme al battito cardiaco.

Se mi tocco quella parte sopra al seno o laterale sul fianco, spesso mi duole e a volte riesco ad innescare le fitte anche se muovo il braccio in alcune posizioni.

Ho eseguito diversi controlli al cuore per questo motivo (ecocardio a colori, holter 24h) ma era tutto negativo.

In realtà non mi succedeva da un po', ma in questi giorni ha ripreso più frequentemente e ne ho avuta una fortissima che è arrivata fino al collo.

Ho eseguito anche un'angiotac al torace, ma questo prima che iniziassero queste fitte.

La mia paura è che possa essere un aneurisma all'aorta avendo recentemente letto di questo, e che durante l'angiotac non si fosse ancora formato.

È possibile che lo sia?

Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi sfugge il motivo per il quale a 22 anni lke abbia eseguita una angio TC toracicac esponendosi ad una grande quantuita di radiazioni.

Per rispomdere alla sua domana i dolori trafittivi non sosono mai cardiaci ne' tantomeno dq dissezione aortica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso