Ipotensione, colpi di calore, dolori e rigidità gambe

Salve, mi ritrovo a scrivere qui nella speranza di riuscire ad avere dei consigli per risolvere una situazione che si ripete da anni a questa parte.
Sono una donna ipotesa, d'estate con il caldo la pressione mi si abbassa drasticamente (arrivo anche ad 80/40) ho frequenti malori, svenimenti, capogiro, vertigini, nausea con alcuni episodi di vomito e mi fanno malissimo gli arti inferiori.
Ho un senso di pesantezza e rigidità e non riesco a muovere le gambe o le trascino, sento anche un forte formicolio.
Quest'estate ho fatto un elettrocardiogramma dove era tutto apposto e si evidenziava uno sbalzo di pressione, mi è stato prescritto l'effortil che ho preso fino alla settimana scorsa e tuttavia a parte una leggera miglioria non mi ha permesso di condurre una vita normale. (Non potevo nemmeno cucinare perché il calore della cucina mi faceva sentire male). Premetto che bevo molto, 3 L d'acqua al giorno, ho integrato con i sali minerali e mangio salato, tuttavia questi accorgimenti non si sono rivelati utili.
La cardiologa ha detto che il mio problema era anche di circolazione tuttavia non sono più riuscita a reperirla per dirle che nonostante io stessi seguendo la terapia non ero tornata alla normalità.
Ho questo problema da quando avevo 14 anni (ora ne ho 32), i medici di base non mi hanno mai indirizzata verso qualche specialista quindi non sapevo e non so che visite fare.
Ho effettivamente dei problemi di insufficienza venosa e due anni fa sono stata operata e mi hanno rimosso la safena, tuttavia non so se i dolori alle gambe che ho con il caldo siano correlati a questo problema.
Ringrazio chi mi risponderà e saprà indirizzarmi verso uno specialista, vorrei davvero risolvere questa situazione e non ritrovarmi a passare ogni estate a casa a stare male e non poter vivere né lavorare.
D'inverno e comunque con il freddo sto bene e non ho nessun problema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglierei una consulenza endocrinologica per escludere un iposurrenalismo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso