Saturazione ballerina

(SO CHE NON È LA CATEGORIA GIUSTA MA NON HO RICEVUTO RISPOSTA IN PNEUMOLOGIA)
Salve dottori, volevo avere un opinione su quello che sto notando ultimamente.

Sono uno sportivo di 18 anni soffro a quanto pare di bradipnea e bradicardia con circa 11/12 respiri al minuto e sui 50/55 battiti di media a riposo.

Soffro inoltre di pressione abbastanza bassa con una media di 108/68 diciamo.

Volevo chiedere come fosse possibile che nonostante non abbia mai mancanza di fiato nemmeno nelle partite di calcio in cui gioco anche 1 ora ad avere un’ossigenazione che a volte scende a 96 con il pulsossimetro da casa.

Praticamente spesso la misuro e ce l’ho a 99 ma succede 2 volte al giorno circa che su 10 volte che la misuro l’ossigenazione rimanga sui 96/97.

Sono un po’ ipocondriaco e soffro di ansia e in questo periodo ho il raffreddore però non capisco questi cambiamenti.

Spesso inoltre se me la misuro dopo un movimento come una piccola corsa è a 98/99.

Ho fatto la visita medica sportiva a settembre e non mi è stato detto nulla quindi tutto nella norma.
Queste differenze sono successe anche da 1 minuto all’altro ripremendo il bottone per far ripartire la misurazione per questo mi sembra strano.

PS.
Spesso non so per quale motivo ho mani e piedi freddi o solo una delle 2 e la mia temperatura corporea è bassa sempre, sui 35.
6.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta lei ha valori di saturazione normale l inoltre i saturimetri da casa NON sono affidabili.
Cio che non e normsle è che un ragazzo di 19 anni abbia un saturimetro e si misuri ossessivamente la saturazione come un vecchio pensionato malaticccio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso