Dolore toracico e schiena

Buonasera dottori, vorrei un vostro chiarimento.

Premetto che sono in una situazione particolarmente difficile per problemi di salute familiari e sono abbastanza stressato/ansioso/teso,
da un pó di giorni ho dei dolori al torace parte destra (all’inizio solo al tatto praticamente l’ultima costola a destra) e con l’avanzare dei giorni ho delle fitte/fastidi sempre allo stesso lato dx torace in corrispondenza della parte dietro schiena a metà altezza come coltellata/pressione (ieri era fisso oggi assente). Oggi per esempio ero in piedi e sentivo la schiena pesante, respiro un pó affaticato, ho timore che si tratti di una patologia polmonare, credete sia utile una rx torace?
Poco tempo fa ho eseguito analisi del sangue e eco addome tutti negativi.
Vorrei un consiglio su come procedere perche sono preoccupato
Grazie a tutti voi e allo staff
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo di dolore e la sua durata esclude un dolore di tipo cardiaco.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico, perche' io attraverso uno schermo non posso certo farlo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sentirò oggi il mio medico,
Con tutti i limiti del consulto a distanza cosa potrebbe essere doc? Il dolore varia dalla parte destra del torace e gran dorsale( destro ) che sconfina al petto sempre sul lato destro.
Grazie mille ci aggiorneremo in merito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Potrebbe essere un banale dolore muscolare di parete. Si faccia visitare dal suo Medico che glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho sentito il mio medico giorni fa ed ho effettuato una rx del torace in attesa di referto
Il dolore toracico è sempre presente, oggi per esempio è stato persistente e non invalidante, parte dal lato destro del petto e lo sento in corrispondenza della schiena quasi allo stesso punto, dal punto di vista cardiologico angina/pericardite/miocardite/aunerisma aortico, sono un po in preda al panico sinceramente e non vorrei intasare il PS.
Grazie per un eventuale risposta.
[#5]
dopo
Utente
*non riuscendo a modificare il consulto
*dolore persistente, presente, non invalidante e sembra provenire da dietro lo sterno
*se le patologie cardiache di cui sopra potevano giustificare la sintomatologia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi pare che i suoi sintomi siano riferibili a quelle patologie che lei nomina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera
Esito Rx torace 2 proiezioni
Reperto pleuropolmonare cardiovascolare normale’
Ma la pesantezza alla schiena e fitte trafittive generalizzate specialmente al lato destro del dorsale e scapola persistono..cosa mi consiglia di fare? Ieri sera ho preso anche un Ok
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Oki* bustine
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il suo Medico le consigliera' un ciclo di antiinfiammatori, non una sola assunzione...mica e' l'acqua di Lourdes...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore come ultima domanda, lei pensa che questi fastidi possono nascondere una patologia grave? Scusi la domanda un pó ansiolitica’ ma non ho mai accusato questi dolori e sono spaventato.
Grazie per tutta la pazienza e buon lavoro !
[#11]
dopo
Utente
Ho la sensazione che questo fastidio dietro la schiena partisse dalla gola come se avessi un nodo da far scivolare giu, scusi il gioco di parole ho pensato a problemi di stomaco? Non ho acidi e vado regolarmente in bagno, in passato ho sofferto molto di reflusso
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono 12 post che ci scambiamo.
Lei non ha alcun sintomo cardiologico

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso