Interazione combisartan e diflucan

Buongiorno
Sono ipertesa e prendo Combisartan 160
Mi è stato prescritto Diflucan 100 per candida intestinale.

Vorrei sapere se c'è interazione.

L'uso concomitante potrebbe aumentare il rischio di cardiotossicita (prolungamento
dell'intervallo QT, torsioni di punta)
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho scoperto di avere la pressione alta il 19 09 2022
senza nessun sintomo.(175/90)
Ho fatto visita cardiologica e ecocardiografia _ negativo.
Mi è stato prescritto Plaunac10,, ma dopo 4 giorni e aumentata (180/95) Il mio medico curante mi ha prescritto Combisartan 100
Questi mesi ho preso sempre Combisartan,ma la mia pressione non è stabile.Sono costretta a misurare la pressione ogni mattina e se è superiore al 125 la massima prendo 1 compressa Dal 110 al 125 _1/2 ed inferiore al 110 _1/4.(anche se è difficilissimo dividerla.Recentemente mi è stato prescritto Diflucan 100 per candida intestinale
La pressione massima è sotto 100 e io sospeso il Diflucan.La pressione è bassa perché ho preso tutte e due farmaci contemporaneamente,o il diflucan non c 'entra niente? Come mi devo comportare?Il combisartan va sostituito con un altro farmaco? Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che dosaggio assume di Combisartan ( il 100 mg non esiste...)?
Beve almeno 1,5 /2 litri di acqua ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Combisartan 160
Bevo 1,6 /1,7litri di acqua
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so se il dosaggio del Combisartan sia 160 +12,5 oppure +25 mg di idroclorotiazide.
Comuinque io sconsiglio l'impiego del diuretico quindi procederei con il solo Valsartan , ma ovviamente deve decidere il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, Grazie mille