Dolore cardiaco o costocondrite?

Buongiorno e buona Domenica dott.

Le scrivo in quanto ieri sera mentre ero tranquillo sul divano ho avvertito un dolore lancinante e improvviso che derivava dallo sterno solo a destra e alla giunzione delle costole allo stesso.
Impaurito ho iniziato a palpare la zona interessata e vedevo che il dolore aumentava di intensità quasi a farmi urlare anche adesso è molto doloroso mi chiedevo se si è scatenata un una infiammazione a carico delle cartilagini a seguito di una giornata lavorativa (con il decespugliatore per più di 8 ore) o se è un problema cardiaco di altro genere.
Ho notato anche un piccolo livido credo sia stato causato dalla mia palpazione frequente e incessante.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"... ho iniziato a palpare la zona interessata e vedevo che il dolore aumentava di intensità quasi a farmi urlare anche adesso è molto doloroso mi chiedevo se si è scatenata un una infiammazione ...
Ho notato anche un piccolo livido credo sia stato causato dalla mia palpazione frequente e incessante...."

sono dolori muscolarari banali

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dott.
Una brutta sensazione questi dolori non lo auguro nessuno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ma fugriamoci, li abbiamo tutti.
Non ha fatto il militare , vero>?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No dottore ma sono un grande lavoratore a discapito di altri.

La ringrazio per la risposta data sempre gentile come sempre.