Su internet ho letto che uno dei fattori di rischio cardiovascolare e l'elevata quantità di

egr dott ho 32 anni non fumo, ho una pressione di 115-75; su internet ho letto che uno dei fattori di rischio cardiovascolare e l'elevata quantità di omocisteina nel sangue ho fatto una marea di esami strumentali ecocardio ECG Ecoaddome; ecocollo; e del sangue ma nn ho mai chiesto di fare quello per l'omocisteina; sono un tipo abbastanza ipocondriaco cosa faccio controllo anche questo enzima nelle prossime analisi?
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
negli ultimi anni l'omocisteina e'. Entrata a far parte di quelli che di ritengono fattori di rischio coronarico, ossia fattori che possono aumentare la probabilita' di insorgenza di malattia coronarica. Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla familiarita', dal fumo, dall'ipertensione arteriosa, dal diabete,dalla dislipidemia etc.
La presenza di un singolo fattore di rischio rende ancora molto bassa tale probabilita'.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
egr dott. Tidu
Ho ritirato le analisi del sangue dove ho riscontrato una cosa il colesterolo totale è nella medi 165 (140-200) anche i trigliceridi sono nella media; la cosa che mi preoccupa e il colesterolo-HDL molto basso 32 (> 45); su internet ho letto che un fattore di rischio non è il colesterolo alto ma bensì il rapporto tra colesterolo totale e quello HDL che deve essere inferiore a 5.
Il mio rapporto è di 5,15. Invece il Colesterolo "cattivo" cioè LDL è di 99,4 (livello medio < 100). Volevo chiederle se devo prendere dei provvedimenti e se questo può essere un fattore di rischio cardiovascolare elevato
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
su Internet c'e scritto tutto ed il contrario di tutto; direi che il solesterolo va bene così
a disposizione per ulteriori consulti