Il pacemaker può girarsi?

Buonasera,
Questa sera stavo cambiando mia mamma che è allettata e portatrice di pacemaker dal 2007 Si è girata sul lato dove ha l'impianto e quando è tornata a pancia in su il pacemaker era visibile e in posizione verticale, quindi sorgeva.
L'ho sfiorato con il dito ed è tornato in sede.
Questa cosa non è mai successa in passato e ci siamo entrambe un po spaventate.
Vorrei sapere se è una cosa preoccupante o può succedere.

Grazie per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Evidentemente la "tasca" creata al momento dell'impianto e' piu' amopia del disposistivo, na non si preoccupi.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.re!

Buon lavoro