Centri italiani specializzati in coledococele e vie biliari congenite?

Buongiorno,
scrivo per avere un parere riguardo a un familiare a cui è stato diagnosticato un coledococele, con dilatazione delle vie biliari di circa 16 mm.
La situazione è attualmente monitorata, ma ci è stato suggerito di valutare l’ipotesi di un intervento chirurgico o comunque di rivolgerci a un centro con esperienza specifica in questo tipo di patologie.

Vorrei quindi sapere se in Italia esistono centri specializzati o équipe con particolare competenza nel trattamento dei coledococeli e delle anomalie congenite delle vie biliari, per poter richiedere una valutazione più approfondita e un eventuale consulto.

Qualsiasi indicazione su reparti ospedalieri, centri epatobiliari, chirurgie epatobiliopancreatiche o gastroenterologiche con esperienza documentata sarebbe molto utile.

Ringrazio in anticipo per l’attenzione e per la disponibilità.

Cordiali saluti
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Gentile utente,
In Italia, diversi centri ospedalieri e équipe chirurgiche vantano esperienza nel trattamento dei coledococeli e delle anomalie congenite delle vie biliari. La scelta del centro dipende da vari fattori, tra cui la complessità del caso specifico, la disponibilità di tecniche chirurgiche avanzate (laparoscopia, chirurgia mini-invasiva) e l'esperienza del team nel gestire le complicanze.
Alcuni centri di riferimento riconosciuti per la chirurgia epatobiliare e pancreatica, che possono avere esperienza in queste patologie, includono:

- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: Centro di riferimento per le malattie dell'apparato digerente, con una consolidata scuola di chirurgia epatobiliare.
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna - Policlinico: Dipartimento di Chirurgia, Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica, con attività di ricerca e trattamenti avanzati.
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova - Policlinico: Chirurgia Epatobiliare, con esperienza in patologie complesse del fegato, delle vie biliari e del pancreas.
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Milano - Policlinico: Dipartimento di Chirurgia Generale, con una sezione dedicata alla chirurgia epatobiliare e pancreatica.
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Roma "La Sapienza": Dipartimento di Scienze Chirurgiche, con attività specialistica in chirurgia epatobiliare.

È consigliabile contattare direttamente questi centri per valutare la disponibilità di visite specialistiche e discutere il caso specifico del suo familiare. Alcuni di questi centri hanno anche linee guida o pubblicazioni scientifiche relative al trattamento delle anomalie delle vie biliari.
Inoltre, è importante considerare centri che offrono un approccio multidisciplinare, coinvolgendo chirurghi, gastroenterologi, radiologi.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la pronta ed esauriente risposta
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia del digerente