Ernia da scivolamento

buon giorno, ho un problema che in queste ultime settimane mi stà rendendo la vita difficile,
ho un' ernia iatale da scivolamento di 5 cm, descritta nell'ultima gastroscopia: come un mandarino,,, arrivo al punto,, non mi sembra di subire molto il reflusso, coperto con omoprazolo,, ma ho probabilmente un grande fastidio da compressione,,, infatti le extrasistoli sono frequenti e dopo pranzo di più,,
il peggioramento però è stato la mattina verso le ore 4,, ossia subito dopo il sonno profondo,, mi sveglia un fastidio strano e irritante che migliora solo alzandomi dal letto,, e questo come potete ben capire mi rende la vita impossibile, in quanto non riposo completamente,,,
sembra che spinga o irriti il cuore,,, io tento di ridormire in quanto non avrei difficoltà (ho sempre dormito bene e facilmente), ma appena faccio in tempo a fare un sogno e zac di nuovo mi sveglia il fastidio,, tento un paio di volte ma devo cedere ed alzarmi,,,
chiedo io,, è questo uno di quei casi dove l'intervento chirurgico è raccomandato? oppure avere un consiglio da darmi per poter controllare questo?
ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come viene descritta endoscopicamente l'ernia ?
Se mi trascrive il referto sarò più precisso nel rispondere.

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA COSI VELOCE,
IL REFERTO E':
STORIA DI COLECISTECTOMIA 30 ANNI FA, ASSUME DA 8 ANNI OMOPRAZOLO, ATTUALMENTE EXTRASISTOLIA TRANSITORIA POST- PRANDIALE E GONFIORE ALLA SOSPENSIONE DEL FARMACO,,
ESAME OBBIETTIVO ADDOME TRATTABILE, NON DOLENTE O METEORICO,,ESOFAGO NORMALE PER MORFOLOGIA E CALIBRO. GIUNTO RISALITO PER ERNIA HIATALE COME UN MANDARINO (5CM), lO STOMACO MOSTRA TONO VOLUME E MORFOLOGIA MUCOSA NORMALE, SECREZIONE LIMPIDA, DINAMICA ANTROPILORICA PRESENTE.
IL BULBO E LA SECONDA PORZIONE DUODENALE COMPRESA LA REGIONE VATERIANA E LA PAPILLA SONO NORMALI.
SI ESEGUE AL TERMINE RICERCA RAPIDA DI HPYLORI CON DUE PRELIEVI ANTRO E CORPO ED ESITO NEGATIVO A 30 MINUTI PUR SE LA TERAPIA IN ATTO POTREBBE NON DARE UN RISULTATO COMPLETAMENTE ATTENDIBILE.

DOPO DI CHE MI HA CONSIGLIATO DI SOSPENDERE OMOPRAZOLO PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE NE AVESSI BISOGNO,, IN QUANTO NON MI SENTO MAI MOLTA ACIDITA',,, I MIEI FASTIDI SONO QUELLI ENUNCIATI NEL PRIMO MESSAGGIO,
GRAZIE DI NUOVO E A PRESTO,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale può dare disturbi del genere, sopratutto se di grosse dimensioni. Ovviamente prima di parlare di chirurgia è da valutare l'effetto della terapia medica (omeprazolo + procinetici).

Utile, ai fini della valutazione chirurgica, una radiografia con bario dell'esofago e stomaco per vedere bene le dimesioni dell'ernia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO, FARO' LA RADIOGRAFIA SUBITO IN QUANTO I FASTIDI SONO GIA' DA UN MESE,,
LE FARO' SAPERE L'ESITO DELL'ESAME,
A PRESTO