Occlusione intestinale

operato d'urgenza per occlusione intestinale, con anse del tenue sovradistese, fragili e friabili, presenza di iniziale sofferenza ischemica fino all'anastomosi colo-colica (dovuta ad un altro intervento per ricongiunzione intestino dopo altra urgenza per volvolo intestinale 4 anni prima con resezione di 10 cm di colon, perchè il mio intestino non era "agganciato" come anche alla nascita- infatti me lo "derotarono" per lo stesso motivo e per una ventina d'anni non ho mai avuto problemi), ora ho avuto la resenzione dell'anastomosi e una nuova colostomia terminale.
vorrei sapere quanto tempo più o meno deve passare affinchè l'intestino si "riprenda" e sia possibile rifare nuova anastomosi e se ci sono tecniche tali da rendere definitivo il prossimo intervento considerando che sarebbe il 4^in 4 anni e si ci saranno più complicazioni rispetto al precedente. mi hanno detto di aspettare 3/6 mesi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere l' intervallo indicato è quello medio, ma molte variabili possono modificare il dato, cosi' come rispondere alle successive domande è possibile solo conoscendo la sua situazione specifica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
è chiaro che il tempo 3/6 mesi è quello medio, mi interesserebbe sapere appunto quali variabili esistono che possano procrastinare i tempi. Fatemi sapere quali altre informazioni è necessario fornire per avere eventuale altra risposta da parte vs. grazie di tutto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ad esempio le condizioni generali, eventuali patologie associale, eventuale necessita' di terapie complementari, desiderio del paziente, stato nutrizionale e tanti altri. Come le dicevo tuttavia, la complessita' della situazione richiede una vautazione diretta da parte dei colleghi che seguono direttamente il paziente.