Calcoli cistifellea

salve io a seguito di un operazione all'appendice.. mi hanno riscontrato tramite un ecografia all'addome di avere dei piccoli calcoli alla cistiffellea che però è piena di quest'ultimi seppur piccolini.. i medici dell'ospedale nel quale ero ricoverata mi hanno detto che dovrei fare un operazione per togliere tutta la cistifellea anche se questi non mi hanno mai dato alcun problema.. vi scrivo per sapere se cè qualche modo (anche assumendo medicinali) per far si che questi calcoli si possono ''sciogliere'' senza subire un operazione...
Aspetto vostre notizie.. graziee
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La calcolosi asintomatica della colecisti secondo le attuali linee guida non riveste indicazioni alla sua rimozione.
Andrebbe tuttavia nel suo caso esperito un approfondimento diagnostico sulle cause, vista la giovane età.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta.. i medici mi hanno anche detto che questi calcoli si possono muovere, nel caso appunto loro si muovessero andrebbero a ostruire dei canali e rischio di essere operata d'urgenza.. è vero?? e anche se non mi danno problematiche posso evitare che questo accada senza intervenire chirurgicamente???
la ringrazio per la sua cortese attenzione

[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la giovane età e l'assenza di sintomi consiglierebbero il rispetto delle linee guida(non operare).Se però la colecisti è completamente ripiena di microcalcoli(individuare, come suggerito dal Collega Piscitelli, la causa),è inutile però pensare alla loro dissoluzione.Pertanto consiglierei l'intervento onde evitare che lo spostamento dei calcoli nella via biliare esponga al pericolo di ittero e/o pancreatite.
Saluti.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica