Rimozione cistifellea

Buongiorno,
il 25 di Maggio mi hanno rimosso la cistifellea per un grosso calcolo (3,5 cm).
Ormai è passato più di mese e fino ad ora ho mantenuto una dieta regolare evitando i cibi x (burro, grassi, latte, uova, alcool).
Adesso da qualche giorno sto iniziando ad introdurre alcuni alimenti. In merito a questo volevo porvi alcune domande:
- Quando potrò ricominciare a giocare a calcio?!
- Posso andare al mare (prendere il sole e/o nuotare)??
- Quando potrò ricominciare a bere birra/vino/superalcolici??
- Ma soprattutto quando potrò mangiare i cibi sopra indicati senza che faccia fatica a digerirli (cioè paradossalmente domani potrei fare una grigliata di carne??!!)?!
Grazie per l'attenzione
Saluti
MM
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo un mese dall'intervento può riprendere la normale attività fisica e sportiva. Come anche può riprendere una normale alimentazione tenendo conto, e indipendentemente dalla colecistectomia, di non eccedere.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per il veloce responso.
Ma se pur deboli i dolori/fastidi sono ancora presenti e sotto l'ombelico si intravede ancora l'ematoma dell'intervento.
La mia paura era quella che con un' attività fisica importante i punti interne si potessero "smollare". Ma da quanto lei ha scritto immagino si siano già assorbiti e quindi non corro alcun pericolo.

Saluti
MM
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo ovviamente non mi faccia ... sport estremi !

Saluti