Polipi della colecisti

salve vorrei dei chiarimenti in merito al fatto che il mio ragazzo da qualche mese presenta spesso episodi di diarrea e dolori colici.gli esami di laboratorio risultano nella norma ma all'esame ecografico presenta polipi a livello della colecisti.
ora mi chiedo se questi polipi siano la causa della cattiva digestione e quindi dei sintomi sopradescritti e se questi polipi vanno asportati chirurgicamente?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile. Dipende dalle dimensioni e dalla velocita' di crescita.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la sintomatologia e l'eventuale indicazione all'intervento dipendono dalle dimensioni del polipo. Un polipo superiore al cm, che può dare una sintomatologia, c'è indicazione alla chirurgia. Quali sono le dimensioni del polipo riscontrato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che descrive non hanno correlazione ai "polipi" della colecisti, E' comunque indispensabile prima di esprimere un parere sulla necessità di una colecistectomia stabilire con esattezza la dimensione di tali polipi,poichè spesso tali formazioni non sono distinguibili da accumui di colesterina che non richiedono intervento.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Utente
le dimensioni sono di 3mm
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In tal caso è sufficiente monitorizzare con ecografia ogni anno la situazione .