Feci scure dopo tre mesi dalla gastroscopia

Gentili dottori, desidererei porvi una domanda:
Ho fatto circa tre mesi e mezzo fa colonscopia e gastroscopia per un lieve dolore tra stomaco e colon e pancia gonfia. Premetto che sono molto ipocondriaco e ho paura per ogni avvenimento che mi capita.
Dopo questi tre mesi e mezzo ho avuto un episodio di feci marroni molto scure ( a me sembrano quasi nere ma il medico della guardia medica al quale ho fatto vedere la foto dice che sono marroni scure).
Ho 34 anni e desideravo sapere se da tre mesi e mezzo a ora e' possibile che si zia formato un cancro nel mio stomaco????? Devo ripetere la gastroscopia oppure il fatto di averla fatta vale almeno un po di anni (4-5) come la colonscopia??? Spero in una gentile risposta.....grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun sanguinamento, nessun cancro, non deve ripetere la gastroscopia, non vi è razionale per la colonscopia.

L'ho tranquillizzata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, ritengo che il medico che l'ha visitata, abbia ragione e che le sue feci non siano ematiche, ma il colore dipenda soprattutto dall'alimentazione. Al momento non ha alcun bisogno ritengo di dover ripetere l'esame endoscopico, se dovesse persistere il problema eventualmente potrebbe sottoporsi ad un emocromo di controllo. Si tranquillizzi e non pensi a patologie gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentilissimi dottori......volevo ringraziarvi innanzitutto per la grande disponibilità e gentilezza. L'episodio fin'ora mi e' capitato una sola volta.
Se il colore marrone scuro scuro delle feci varia in funzione dall alimentazione, nel caso di feci molli o diarrea sempre colore marrone scuro scuro e' la stessa cosa visto che ricordo che le mie erano diarrea colore marrone scura scura?? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non cambia nulla anche in presenza di feci non formate, se di colore marrone scuro.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Cioe' avendo detto che le feci possono essere marroni chiare oppure marroni scure in base a quello che si mangia, se le feci sono DURE marroni scure, MOLLE marroni scure, DIARREA marrone scura e' la stessa cosa oppure la diarrea deve essere necessariamente chiara?????
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, come già le ha espresso chiaramente il Dottor Cosentino, per la consistenza delle feci se il colore è normale come è, non deve temere alcun sanguinamento. Alla luce delle nostre considerazioni, le consiglio di concentrarsi soprattutto sul suo stato d'ansia e di ipocondria anche facendosi aiutare da uno specialista se non riesce da solo a venirne fuori.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentilissimi dottori....grazie anticipatamente innanzitutto.....ricordo che ho fatto la colonscopia e la gastroscopia poco più di 4 anni fa....da circa un anno uso le piccole perette di microclismi per andare in bagno.....un po per via dei turni strani che faccio a lavoro e un po per abitudine/pigrizia.
Da circa 15 gg accuso un leggerissimo dolore allo stomaco ma di più sento la pancia dura e un po dolorante.....le feci sono più sottilibdel solito.
Le mie domande sono:
1) devo preoccuparmi per un tumore per le feci un po più sottili??
2) devo ripetere esami invasivi come colonscopia etc????
Sono pauroso di natura.....grazie di nuovo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Perdonatemi...per pancia intendo il colon...livello ombelico
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buona sera gentilissimo Dottore, scusi tanto il disturbo e garzie anticipatamente....come espresso nei vecchi consulti ho effettuato la colonscopia con esito negativo quattro anni e mezzo fa....da circa un anno sono abituato ad andare in bagno con le perette di microclismi avendo turnazioni sballate a livello lavorativo. Da circa 20 gg ho deciso di smettere, vado in bagno un po duro e un po a palline. Ho notato oggi del sangue (a me sembrava frammisto ma non sono sicuro) sulle feci.....e leggere macchioline rosse sulla carta igienica anche ieri.....devo preoccuparmi di qualcosa di brutto oppure no perche ho fatto la colonscopia 4 anni e mezzo fa?? Sono un po pauroso di carattere.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
C'è in lei un forte stato ansiogeno e con una recente colonscopia starei assolutamente tranquilla.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Condivido completamente il parere del dott. Cosentino,
Credo che debba liberare la sua mente da pensieri al momento non giustificati.
Saluti