Lipoma nello stomaco

Buongiono mi chiamo F. , vivo in Cina da una decina di anni eta 60 anni
4 mesi fa ho avuto una fortissima colite e lunga , ma non vi ho fatto caso,, 15 giorni dopo nuovamente una colite , dolore al centro della pancia sotto lo sterno sensazione di nasua ma non più di tanto pancia gonfia e dura.
successivamente a intervalli di una o due settimane piccole coliti che hanno iniziato a preoccuparmi , rientrando in Italia un due mesi fa dopo una colite in volo, mi sono recato a un pronto soccorso , dopo una visita= semplice gastrite , una confezione di inibitori della pompa e via.
Ma le coliti non sono cessate non dolorose come le prima , ma sorgeva un malessere continuativo specialmente se alla guida della vettura o seduto sul divano , dolore non troppo elevato ma continuo e a volte sensazione di nasua ma non esagerata e sensazione di dover andare di colpo e dolore anche a destra dove se non erro vi è il fegato.
Mi sono recato in ospedale in Cina , esame del sangue per il fegato ed esame del respiro , sangue OK , esame del respiro presenza del elico battery ( da premettere che non è la prima volta che devo eradicare il batterio ) , il dottore mi srive, antibiotici inibitore della pompa .
Dopo un mese le cose non miglioravano sempre stessi problemi , cosi domenica scorsa ho fatto la gastroscopia, l'interprete mi ha detto che non è nulla solo un lipoma ma che pero strano perché non morbido e non flessibile , il dottore mi consiglia :

Non fare nulla , tra due anni 2 unaltra gastroscopia
Fare un secondo esame di ecograstroscopia e poi vedere ,
Asportare chirurgicamente il lipoma

Successivamente sono riuscito a tradurre il reperto medico ( traduzione fatta con google con una scansione del foglio medico )

Inserisci situazione specchio: liscio
Aree di servizio: il duodeno discendente
Esofago: mucosa liscia, vasomotoria buono.
Cardia: aprire e chiudere bene, linea E-G chiaro
Fundus: muco chiaro lago, mucosa liscia, maggiore 1.2cmX1.2cm curvatura vedere un tumore, le pinze biopsia spingono senza muovere una biopsia.
Gastrica corpo: edema della mucosa, Zou piega camminare normale, nessuna erosione, ulcerazione del tumore.
Angolo gastrica: edema della mucosa, liscio, curvatura normale, nessuna erosione, ulcerazione.
Antral: pezzato delle mucose come, rosso e bianco, rosso facies. Edema, Peristalsi buono, erosione, ulcerazione del tumore.
H .: classe cerchio, edema della mucosa, apertura e chiusura può essere buono, senza reflusso di bile.
Unità palla: palla cavità morfologicamente mucosa normale erano normali.
Discendente: discendente mucosa intestinale erano normali.

Ho le foto del lipoma ma non so come poterle allegare
Se da asportare vorrei farlo sicurante in Italia non qui, ma per farlo in italia per questi interventi e la solita procedura di prenotazione e aspettare mesi o e possibile andare in un ospedale richiedere l'intervento e fissare la data ,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se realmente si tratta di lipoma non vi è indicazione alla rimozione a meno che non sia ulcerato (è quindi con possibilità di sanguinamento) o di certe dimensioni tali da dare disturbi gastrici. Purtroppo la sua descrizione non è chiara. Può inviare le immagini sulla mia posta elettronica che troverà nel mio profilo (cliccando accanto sul mio nome).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera

ho ricevuto oggi il referto della biosia effettauta

O cercato di tradurlo per renderlo legginìbile ...

Diagnosi clinica: Gastrite erosiva CV (+)
ispezione materiale : un fondo
Reperti macroscopici: Un tessuto bianco, diametro 0.05CM
Risultati microscopio ottico: un po 'di foto
Diagnoisi patologia: ( gastrica) polipi ghiandola fundica

I polipi da cosa leggo su internet non sono una cosa bella o sbaglio

Franco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare assolutamente tranquillo. Si tratta di una piccola formazione sottomucosa. Ho già visto le immagini che mi ha inviato. Può eseguire l'ecoendoscopia, ma non vedo assolutamente motivi di preoccupazione.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie
per le foto ve ne sono tre nuove prese al microscopio ma credo da cosa mi dice non siano da vedere

L'endoscopia la vado a fare sabato mattina o domenica mattina

Franco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni .....

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
finalmente oggi sono riuscito ad andare in ospedale a fare a endoscopia ( lo scorso weekend per problemi miei non sono riuscito )
da cosa ho capito perché ancora non sono riuscito a tradurre il referto e che la " pallina di 1,1cm x 0,6cm si trova nel terzo strato ( sotto il primo trato dello interno dello stomaco.
Il dottore dice che non va tolta ma che devo fare una gastroscopia a cadenza annuale per verificare se cresce , se cresce più di 2cm deve essere eliminata, dice anche che raramente crescono in fretta mediamente rimangono di quelle dimensioni per parecchio tempo senza dare nessun problema .

le mando le foto prese sul monito del ospedale ( qui non rilasciano i dati su USB o su CD danno solo un foglio con le foto ma di dimensioni piccole , i dati se li tengono loro per tenersi il cliente altrimenti potrei andare da un altro ospedale e evitare di rifare gli esami , " questa e la bellezza della sanita privata " se vuoi cambiare dottore non hai i reperti e devi rifare gli esami hehe

le mando cosa ho al suo indirizzo

ho fatto la traduzione usando come al solito google..

Reperti endoscopici: esofageo, gastrico lisce. Evidenti anomalie visto in esofago. Vedere una elevata parete posteriore dello stomaco piatto, superfici mucose liscia. Ho visto alcun significativo ulcera gastrica e del tumore.
Reperti ecografici: gastrico sollevamento mucosa alla parete posteriore sono bassi di massa, misura 1.1cmX0.6.cm, originato nel muscolo intrinseco, eco interno meno uniforme
Conclusione endoscopica: gastrico muscolare propria massa ipoecogena.

Grazie....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un piccolo leiomioma, ossia una formazione benigna di tessuto muscolare. Da non togliere.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente

Non so se può immaginare di quanto mi solleva la sua risposta... GRAZIE

Il problema e che persistono i dolori e spesso decisamente forti allo stomaco al centro appena sotto lo sterno e spesso come se fossero coliche

A volte sembrano connessi a quando lo stomaco e vuoto perciò ma mattina prima di fare colazione o prima di pranzo o la sera prima di cena
oppure se dopo mangiato anche solo la colazione mi metto in auto e guido la compressione dello stomaco in posizione seduta dopo un po' anche a volte dopo pochi minuti di guida .

Comunque ancora grazie

Franco

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74