anastomosi e gravidanza

salve,
sono in dolce attesa alla tredicesima settimana di gravidanza e data l' età , 36 anni, è stata consigliata sia dal personale del consultorio sia da un ginecologo a cui avevo chiesto un consulto l'amniocentesi . Tuttavia il mio attuale ginecologo ha delle perplessità circa l' amniocentesi dopo aver studiato la mia situazione clinica. Nel maggio 2015 ho subito l ultimo di tre interventi ; nel luglio 2013 colectomia totale, ottobre 2014intervento di proctectomia residua e confezionamento di IPAA con loopileostomy di protezione e infine maggio 2015 intervento di chiusura di ileostomia con confezione di anastomosi ileo-ileale . Sono molto confusa sul procedere o meno all' amniocentesi o scegliere un altro tipo di screening non invasivo come il test dna che non prevede punture sulla pancia ma secondo il parere di alcuni specialisti non è affidabile quanto l' amniocentesi. Effettivamente potrebbe l amniocentesi aumentare , nel mio caso. la probabilità , di aborto o danni al bambino e/0 a me ?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il fatto che lei abbia subito gli interventi descritti non deve condizionare la decisione dell'eseguire l'amniocentesi o meno, in quanto l'evenienza dell'aborto o di altre complicanze è insito nella procedura del l'amniocentesi e non degli interventi che ha subito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie del consulto Dr. Sforza

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri