Dolore sovrapubico

Buonasera sono una ragazza di 24 anni madre di un bambino di 3 anni..a ottobre ho avuto una gravidanza extrauterina risoltasi in aborto spontaneo..dopo qualche tempo ho avuto un appendicite subacuta risolta con una cura antibiotica e alimentazione leggera..da fine gennaio sono tornati dolori piu o meno insistenti nella fossa iliaca destra e al fianco destro con una sensazione di "tirare" all'interno dell'ombellico che mi hanno spinto in pronto soccorso dove ho eseguito emocromo ves e pcr tutto nella norma; per scrupolo mi hanno effettuato un'ecografia ginecologica anch'essa nella norma..un ecografia localizzata nella zona dell'appendice che è risultata nei limiti della norma peró è risultato una piccola quota di versamento in zona pelvica tra le anse addominali il chirurgo ha detto che potrebbe trattarsi di un aderenza o di un infiammazione intestinale ma nulla di certo.mi ha prescritto una cura antibiotica e buscopan all occorrenza.in questi ultimi giorni il dolore e alternato anche nella fossa illiaca sinistra simile a quello recepito a destra..una sorta di dolore sordo che si riflette nella coscia sono molto preoccupata ho paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto..ho sentito anche parlare di colon irritabile..potrebbe essere?questo piccolo versamento è allarmante?le auguro una buona serata cordiali saluti!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente avendo avuto una gravidanza extrauterina ed essendo i parametri ematomorfoloci nella norma, la cosa più probabile a cui pensare sembrerebbe una sindrome aderenziale, stia attenta all’alimentazione con una abbondante idratazione ed eviti lo stress se le è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore..quindi lei dati i sinomi escluderebbe un appendicite cronica?e in caso di aderenza possono verificarsi episodi di stitichezza alternata a diarrea?sono molto agitata temo possa esserci qualche patologia
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se gli esami hanno escluso infiammazione, come sembra, direi che l’orientamento è sulle aderenze o su un colon irritabile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie..un'ultima domanda questo può incidere sulla fertilità e su una futura gravidanza?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente..ma mi chiedevo potrebbe trattarsi anche di ernia inguinale?anche se l ipotesi non e stata neanche valutata?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dalla sintomatologia che ha descritto, direi di no, ma solo con una visita chirurgica può escluderlo con sicurezza.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo..le volevo dire che al basso addome i dolori sembra siano in fase di miglioramento,ma da qualche giorno presento dolore tipo(senso di essere trafitta da qualcosa)esattamente a lato interno della costola destra e un po piu giu spesso collegato alla schiena nello stesso punto..questo problema si presenta maggiormente quando faccio lunghi respiri o dopo i pasti..sto notando che sono anche aumentate anche le eruttazioni e tipo borbottii della pancia..alle feci alterno stipsi a diissenteria anche nello stesso momento.sono molto preoccupata
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente i suoi sintomi ora non hanno pertinenza con il consulto iniziale, ritengo che ci sia ora anche un problema di ansia che si associa a suoi disturbi.
Parli con il suo medico curante e vedrà che potrà stare meglio.
Saluti