Aderenze passate,gravidanza, dolore addome destro

Salve, sette anni fa ho avuto un intervento per dolore cronico a destra dopo tre anni di dolore.
L'intervento diagnostico laparoscopico, ha tolto l'appendice e ha rimosso delle aderenze peritocoliche (intestino-addome).
Dall'intervento sono tornata a stare bene, mai avuto piu' disturbi.
In gravidanza, a partire dall'ottavo mese, ho cominciato a risentire disturbi nei punti dell'intervento, che stanno perdurando a due mesi dal parto.
E' possibile che la gravidanza, e il bambino piuttosto grande abbiano ricreato aderenze?
Premetto che ho avuto parto naturale.
Se si cosa devo fare per risolvere la sintomatologia dolorosa?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la gravidanza che è stata intrauterina, non ha peggiorato una sindrome aderenziale, ha contribuito solo forse ad acuirne i disturbi, se è canalizzata regolarmente, un gastroenterologo potrebbe aiutarla, sia con eventuali ulteriori accertamenti, se indicati e sia con un programma di tipo alimentare e terapeutico non interventistico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Ho prenotato come da suo consiglio, la visita gastroenterologica..
Le faccio sapere. Mi preme molto risolvere il dolore perche' e' diventato fisso.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2