Gravidanza naturale possibile?

Buongiorno,
Ho 32 anni e da 1 anno sono alla ricerca di una gravidanza.

Lo spermiogramma è normale quindi ho fatto le analisi il 3 giorno del ciclo.
Premetto che ho la tiroide di Hashimoto in cura con eutirox e che mi è capitato diverse volte di avere un ciclo anovulatorio, ultimamente molto lungo (ogni 40/50 gg).

Riporto i risultati delle analisi:
LH 6, 06 (1, 9-12, 5 fase follicolare)
estradiolo 42, 3 (19, 5-144, 2 fase follicolare)
FSH 13, 10 (2, 5-10, 2 fase follicolare)

vorrei sapere come valutare i risultati di questi esami, se c'è speranza in una gravidanza naturale o meno.

La tiroide rimane forse un problema perché nonostante eutirox il Tsh è 2, 6 e ft4 è 0, 87 (min 0, 88).

Proverò ad eseguire Amh per una valutazione più completa ma intanto vorrei qualche info in più sulla mia situazione.

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’FSH (13,10) è un po’ alto per la sua età; è importante sapere il valore dell’AMH. Se la tiroidite è in terapia non dovrebbe causare problemi, dal punto riproduttivo l’ideale è un TSH inferiore a 2,5 (ma 2,6 va bene). Le suggerirei di eseguire una valutazione della pervità tubarica con isterosalpingografia (esame radiologico) oppure isterosonografia (esame ecografico). È anche utile che il suo partner faccia un esame del liquido seminale. Se a volte il ciclo è anovulatorio, suggerirei di eseguire un’induzione farmacologica dell’ovulazione ma ovviamente ne deve parlare con il collega che la segue.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
i risultati dell'AMH credo siano un po' bassi, il valore è 0,64 (0,58-8,13).
L'esame del liquido seminale è risultato nella norma.
Per ora ho fatto un ciclo di clomid (100mg) con scoppio di 1 solo dei 2 follicoli dominanti ma purtroppo il ciclo è ritornato.
Non ho ancora fatto gli altri esami che mi ha suggerito perché aspetto di ritornare dal ginecologo (questo periodo di feste non aiuta).
Secondo lei posso fare altre indagini nel frattempo?

Grazie e buona giornata