Esomeprazolo in gravidanza

Buongiorno Dottori, sabato ho effettuato un test di gravidanza ed e’ Risultato positivo.
Sono incinta di 5 settimane+2 e ho la prima ecografia tra due settimane.
Anni fa ho effettuato una gastroscopia perché continuavo ad avere acidità di stomaco ed e’ Risultato che ho il reflusso dovuto al mal funzionamento della valvolina dello stomaco (non ricordo la dicitura esatta).
La gastroenterologa mi ha prescritto Esomeprazolo da 20mg da prendere ogni mattina.
Da sabato, appena ho effettuato il test, ho smesso di prenderlo perché non so se può far male in gravidanza ma sta diventando un incubo perché mi brucia lo stomaco e L esofago in continuazione.
Ho provato a prendere il maalox ma non mi fa assolutamente niente... me lo fa passare per mezz oretta e poi rinizia.
Posso continuare a prendere un gastroprotettore?
Può portare problemi al feto?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli con il suo ginecologo, ma può assumere il farmaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta .
Dato che la visita ce L ho tra due settimane, volevo chiedere un consulto a voi onde evitare che io assuma dei farmaci che potrebbero fare male in gravidanza. Quindi posso continuare ad assumere Esomeprazolo senza che comporti nulla all embrione? O e’ Meglio qualche altro gastroprotettore ? Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In attesa della visita potrebbe assumere ( se ne ha proprio necessità) l'omeprazolo che è il farmaco più studiato e sicuro in gravidanza. Altrimenti può utilizzare i nuovi protettori della mucosa a base di acido ialuronico e condroitin solfato.
[#4]
dopo
Utente
E’ Stato gentilissimo ! Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e auguroni