Chikungunya e gravidanza

Tornata da un soggiorno in Thailandia durato circa 15 giorni vengo colpita da un quadro simil influenzale accompagnato da dolori articolari e muscolari.

Vengo ricoverata e mi viene diagnosticata un infezione da Chihungunya ovviamente beccata in Thailandia a causa di una zanzara.

Vengo dimessa 4 giorni fa in buone condizioni generali, dolori articolari a parte.

La mia domanda è se posso concepire o deve passare del tempo... Per evitare danni al feto.

Ho letto sullo Zika virus che può causare problemi in gravidanza ma non ho trovato nulla sul virus della Chihungunya che ormai ho debellato, la viremia è scomparsa e mi sono immunizzata.

Grazie per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente la chikungunya è una malatttia auto-limitantesi (GUARISCE SPONTANEAMENTE); il virus è presente nel sangue da 3 a 10 giorni (specialmente durante il periodo sintomatico) da pochi giorni prima l'inizio dei sintomi. Tenga presente che dopo 21 giorni dal rientro in un area a rischio , se si è asintomatici si può persino donare il sangue per le trasfusioni. E' una malattia che attualmente non ha documentate problematiche correlate alla gravidanza come zika.virus. Ciò detto penso che può essere tranquilla, specialmente se è asintomatica da 21 giorni. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza di utilizzare repellenti per le punture d'insetto durante i periodi di sintomaticità (i predetti 3-10 giorni): in Italia abbiamo un vettore adatto alla trasmissione, l'Ades Albopticus o "zanzara tigre", pertanto è importantissimo evitare che le zanzare presenti nel nostro territorio s'infettino, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Durante la viremia sono stata posta in isolamento durante il ricovero. Mi hanno detto che adesso la viremia del virus è passata per cui non sono più un soggetto infettante. Grazie per la risposta.