Visita gastroenterologica in gravidanza

buongiorno sono alla 26 settimana di gravidanza volevo sapere se era possibile fare una visita gastroenterologica perchè soffro di reflusso da 2 anni quasi 3 prima della gravidanza, spesso ho bruciore di stomaco con nausea raucedine, ed eventualmente si possono eseguire gastroscopie o esami simili ph metria o manometria esofagea, con eventuale spray anestetico o sedazione senza che non succeda nulla al feto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccio presente che in gravidanza il reflusso gastro-esofageo è parafisiologico per la compressione dell'uterro gravido sullo stomaco. Spesso si adottano precauzioni con prodotti consentiti in gravidanza sotto forma di sciroppi, e con accorgimenti durante i pasti.
In ogni caso la gastroscopia è inficiata dalla condizione gravidica e dalle possibilità terapeutiche limitate.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI